Il combustibile di 4° generazione dai microgranismi che si nutrono di CO2 e producono metano. Craig Venter, fra i 100 uomini più influenti al mondo, ritorna dal futuro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

craig_venter_biocarburante_4_generazione_emissioni_co2_2

Pubblicato il giorno 03 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il genetista Craig Venter è elencato dal Times fra i 100 uomini più influenti del pianeta, egli è colui che ha mappato il genoma e la diversità genetica negli oceani.

Montery, California. Dove Craig Venter ha spiegato, giovedì scorso, la prossima creazione di una forma di vita in grado di nutrirsi di CO2 per produrre carburante: metano.

craig_venter_carburante_da_co2_metano_emissioni_modifica_genetica_

Il genetista Craig Venter ha portato a conoscenza della “quarta generazione di carburante” a quella che rappresenta l’elite della tecnologia mondiale all’Technology Entertainment and Design Conference a Monterey in California. “Abbiamo i modesti obiettivi di sostituire l’intera industria petrolchimica” così ribadisce Venter ad un pubblico che comprendeva il combattente del riscaldamento globale Al Gore e il co-fondatore di Google, Larry Page.

craig_venter_carburante_da_co2_metano_emissioni_modifica_genetica_

“Pensiamo di avere in circa 18 mesi la 4° generazione di carburanti in grado di utilizzare le emissioni di CO2 come fonte primaria”. Semplici microrganismi geneticamente modificati che producono combustibili come rifiuti. Il biocarburante alternativa al petrolio rappresentava la terza generazione di carburanti, il passo successivo riguarda forme di vita che si nutrono di emissioni di CO2 producendo gas metano come rifiuto.

craig_venter_carburante_da_co2_metano_emissioni_modifica_genetica_

“Abbiamo 20 milioni di geni a disposizione che io chiamo -componenti del futuro-”, sempre Craig Venter. “La nostra immaginazione è il solo limite”. Il suo team utilizza cromosomi sintetici per modificate microrganismi già esistenti. Secondo Craig Venter l’unica difficoltà risiede nell’estrazione di alte concentrazioni di CO2 dall’atmosfera per nutrire i microrganismi.

craig_venter_carburante_da_co2_metano_emissioni_modifica_genetica_

Lo scienziato ha spiegato inoltre di poter inserire “geni suicidi” in questi microrganismi in modo tale che se questi fuggissero dal laboratorio attivato un comando questi verrebbero uccisi. L’ingegneria genetica e la nanotecnologia sono 2 branche della scienza che detengono il futuro del genere umano progredendo al di là della nostra immaginazione.

craig_venter_carburante_da_co2_metano_emissioni_modifica_genetica_

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il combustibile di 4° generazione dai microgranismi che si nutrono di CO2 e producono metano. Craig Venter, fra i 100 uomini più influenti al mondo, ritorna dal futuro. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento