Le “Celle Solari di Vetro”. Il fotovoltaico trasparente per le finestre delle nostre case. Le “Glass Solar Cells“ dell’australiana Canberra Dyesol che promettono una rivoluzione possibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

celle_solari_di_vetro_fotovoltaico_trasparente_solare_per_finestre_1

Pubblicato il giorno 14 aprile 2008 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Celle Solari Fotosintetiche: La Biomimesi della Tecnologia Solare. L'Efficienza a Basso Costo. Da Ask Nature all'Avanguardia dell'Australiana Dyesol alla Conquista di Europa e Asia ]

“Glass Solar Cells”, questo è il nome della rivoluzionaria tecnologia fotovoltaica. Le “Glass Solar Cells non sono come tanti di quei progetti in cui si utilizzano i pannelli fotovoltaici sui vetri delle finestre. La realtà di questa tecnologia all’avanguardia proviene dall’utilizzo di un nuovo tipo di celle fotovoltaiche.

celle_solari_di_vetro_fotovoltaico_trasparente_solare_per_finestre_glass_solar_cells_canberra_dyesol

Il prof. John Bell ha spiegato che le “Glass Solar Cells”, ancora in sviluppo, sono delle celle fotovoltaiche trasparenti che fungono da finestre e generatori di energia elettrica per le case o gli edifici commerciali. Le “Glass Solar Cells” insieme ad altre tecnologie fotovoltaiche (come i film fotovoltaici sottili) rappresentano un nuovo modo di concepire le nostre case per sempre. La cella solare di vetro riuscirebbe a fare una differenza significativa per i proprietari delle case e i costruttori. Pensiamo per esempio a come si potrebbe generare un eccesso di energia che potrebbe essere immagazzinata per un uso successivo o essere rivenduta. Le “celle solari di vetro” sono solo leggermente di tonalità rossastra ma completamente trasparenti e ben presto potrebbero aiutare ogni casa o la propria azienda a generare energia senza dover contare su di una fonte esterna.

celle_solari_di_vetro_fotovoltaico_trasparente_solare_per_finestre_glass_solar_cells_canberra_dyesol

“Il futuro dell’energia è nelle nostre case” così ribadisce John Bell con le sue “Glass Solar Cells” per la Dyesol, “Le celle solari contengono biossido di titanio e sono rivestite con un colorante per aumentare l’assorbimento della luce, il “nuovo vetro” così oltre a catturare l’energia solare può essere utilizzato per ridurre il surriscaldamento della casa riducendone la necessità di raffreddamento. Possiamo inoltre immaginare di poter progettare case realizzate interamente o con parti di  queste celle fotovoltaiche trasparenti“. Bell ha spiegato che le “Glass Solar Cells” sono state oggetto di 2 sovvenzioni da parte dell’Australian Research Council Linkage in modo da poter studiare ed aumentare l’assorbimento di energia per le nuove celle fotovoltaiche.

Egli afferma inoltre che le “Glass Solar Cellssaranno in vendita sicuramente nel giro di pochi anni.

celle_solari_di_vetro_fotovoltaico_trasparente_solare_per_finestre_glass_solar_cells_canberra_dyesol

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on Le “Celle Solari di Vetro”. Il fotovoltaico trasparente per le finestre delle nostre case. Le “Glass Solar Cells“ dell’australiana Canberra Dyesol che promettono una rivoluzione possibile. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. fantastico,spero si realizzi presto nella vita di tutti igiorni.

  2. vorrei maggiori notizie sulle dimansioni massime dei pannelli fotovoltaici, se è possibile la vertocamere, per un utilizzo di vetrata in un portichetto.
    grazie.

  3. Mi interessano I vetri trasparenti fotovoltaici…….una nota marca d’orologio c..zen lo monta sugli orologi già da un po,il vetro è bianco e non rosso……grazie.

Scrivi un commento