Contro i Bocarburanti. #4 Approfondimento: Capire i biocarburanti e la crisi in atto. “Anche” le lobby petrolifere dicono no ai biocarburanti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , ,

biocarburanti_crisi_produrre_biodiesel_crisi_biocarburanti_etanolo_biofuel_produzione_3

Pubblicato il giorno 15 aprile 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Naimi, il ministro per il petrolio dell’Arabia Saudita ha denunciato i biocarburanti dicendo che questi non proteggono e conservano abbastanza l’ambiente terrestre e non aiutano la sicurezza degli approvvigionamenti di ogni paese, aggiungendo che l’energia solare deve essere considerata l’unica e migliore fonte di energia pulita e sostenibile del futuro.

biocarburanti_crisi_produrre_biodiesel_crisi_biocarburanti_etanolo_biofuel_produzione_naimi

“Bisogna essere realisti, etanolo e biocarburanti non contribuiscono abbastanza alla tutela dell’ambiente della terra riducendo le emissioni di CO2 e non aumenterà di certo la sicurezza energetica oltre a non ridurre la dipendenza dai combustibili fossili a livelli apprezzabili” così ha spiegato in una conferenza a Parigi dedicata all’oro nero Ali al Naimi che si è unito al coro sempre crescente degli anti-biocarburante. Naturalmente una moltitudine di persone il cui business è attaccato al petrolio vedono l’etanolo e i biocarburanti in generale un ostilità considerandoli una teorico combustibile concorrente per i trasporti. Curiosa è la posizione delle multinazionali dell’oro nero come la Shell che investe nei biocarburanti, ma la politica delle lobby è potente ed in particolare di recente con il rialzo dei prezzi del grano e dei generi alimentari di tutto il mondo. Già il primo ministro inglese Gordon Brown in una lettera ai colleghi del G-8 accusa i biocarburanti per la penuria alimentare.

biocarburanti_crisi_produrre_biodiesel_crisi_biocarburanti_etanolo_biofuel_produzione_naimi

“I biocarburanti non sono la soluzione” ha aggiunto Naimi. Così l’aumento di produzione dei biocarburanti è stato a causa dei sussidi governativi e favoritismi nei confronti per questa fonte di energia. “Ecco perché dobbiamo guardare al di là dei biocarburanti e concentrarci invece veramente sulle vere fonti di energia rinnovabile”, spiegando che l’energia solare è l’unica e migliore energia pulita disponibile in tutte le parti del mondo: “E’ abbondante, pulita e disponibile per tutti. Oltre ad esistere una grande occasione per espandere il suo utilizzo a tutte le parti del mondo, specialmente nei paesi in via di sviluppo e in tutti i settori economici e attività tra cui la produzione di energia elettrica. Da parte nostra stiamo già dando a questo tipo di fonte energetica una nostra speciale attenzione.”

biocarburanti_crisi_produrre_biodiesel_crisi_biocarburanti_etanolo_biofuel_produzione_naimi

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Contro i Bocarburanti. #4 Approfondimento: Capire i biocarburanti e la crisi in atto. “Anche” le lobby petrolifere dicono no ai biocarburanti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento