Khosla Ventures e la Crisi dei Biocarburanti. La maggiore società per investimenti ad alto rischio del mondo in Tecnologie Sostenibili ora all’ombra della crisi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , ,

vinod_khosla_business_investimenti_tecnologia_verde_2

Pubblicato il giorno 18 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Con i prezzi dei prodotti alimentari in aumento e con la preoccupazione per la sostenibilità della produzione di alcuni biocarburanti come quello proveniente dal mais e con un crescente coro di critiche da tutto il modo vengono richieste nuove  regolamentazioni per un ripensamento della produzione di biocarburanti. Ma un nuovo mandato per la riduzione dei biocarburanti di 1° generazione potrebbe causare un serio contraccolpo al portafoglio della Khosla Ventures, la più grande finanziatrice di tecnologie sostenibili e fonti energetiche rinnovabili.

khosla_ventures_biocarburanti_ventures_khosla_biofuel_biocarburanti_khosla_ventures


La Khosla Ventures possiede numerosi investimenti in società di biocarburanti ma il conflitto interno è sottovalutato. Lo stesso Khosla ha definito la propria ventures come “il più grande portafoglio di tecnologie verdi del pianeta” e una consistente parte di questo portafoglio, in particolar modo 12 ICT che sviluppano tecnologie sostenibili utilizzando come materia prima il mais, potrebbe subire significative perdite di denaro. Una curiosa e controversa affermazione di Khosla lascia trasparire non pochi dubbi. In particolar modo Khosla continua a sostenere “l’unico biocarburante efficace in termini di costo, (emissioni di CO2 evitate, grammi di emissioni di CO2 per Km guidato) e con la probabilità di raggiungere un’ampia accettazione da parte del mercato nei prossimi 20 anni riguarda i biocarburanti provenienti da cellulosa“. In che modo è possibile leggere le mosse di uno degli uomini più influenti del pianeta? Non c’è accordo fra i suoi organi di stampa e i suoi investimenti. A partire dal silenzioso imbarazzo sostenuto in un primo momento verso il Wall Street Journal che lo accusava di difendere le sovvenzioni ai prodotti alimentari per produrre etanolo. Spiega Khosla: “Ci troviamo di fronte ad una crisi energetica e ambientale mondiale, completamente derivata dal petrolio.”

khosla_ventures_biocarburanti_ventures_khosla_biofuel_biocarburanti_khosla_ventures

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Khosla Ventures e la Crisi dei Biocarburanti. La maggiore società per investimenti ad alto rischio del mondo in Tecnologie Sostenibili ora all’ombra della crisi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento