Gli Investimenti in venture per Tecnologie Verdi in Rapida Crescita. Energia solare termica, Alghe e Biocarburanti di 2° generazione trainano il mercato. l’Europa sfiora solo 13% degli investimenti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , ,

tecnologia_verde_tecnologia_sostenibile_investimenti_tecnologia_pulita_cleantech_tecnologia_verde_tecnologia_sostenibile_1

Pubblicato il giorno 09 luglio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Cleantech™ Group, fondatori delle categorie d’investimento e dei prestatori leader a livello mondiale per le ricerche di mercato e servizi di investimento, ha annunciato oggi i risultati per gli investimenti nel 2008 nelle venture di tecnologie verdi negli USA, Europa, Cina e India. Totalizzando i $ 2 miliardi gli investimenti nelle tecnologie verdi comprendono 96 aziende, il mercato degli investimenti ha toccato il suo record nel primo trimestre del 2008 quando al termine del 2007 sfiorava gli $ 1,8 miliardi.

tecnologia_verde_tecnologia_sostenibile_investimenti_tecnologia_pulita_cleantech_tecnologia_verde_tecnologia_sostenibile

Gli investimenti nelle tecnologie verdi hanno avuto un aumento del 58% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, la crescita degli investimenti nelle tecnologie verdi sono così in netto contrasto con un “progetto globale” di calo degli investimenti in venture. “L’interesse per le tecnologie verdi continua a mostrare una robusta crescita, nonostante l’impatto economico e il continuo vincolo del mercato del credito”, ha spiegato John Balbach, Managing Partner del Cleantech™ Group, “La combinazione di nuove promettenti innovazioni e il costante progresso di crescita delle imprese oltre al miglioramento della domanda, tirano la tendenza del 2008, superando le prestazioni del 2007″.

tecnologia_verde_tecnologia_sostenibile_investimenti_tecnologia_pulita_cleantech_tecnologia_verde_tecnologia_sostenibile

Gli investimenti in tecnologie solari, biocarburanti di seconda generazione e l’energia solare termica concentrata e le aziende che si occupano di produzione di alghe hanno spinto di risultati di questo primo trimestre. “Per la prima volta le alghe attirano gli investimenti delle aziende di grandi dimensioni continuando ad innalzare una tendenza in continua crescita”, dichiara Brian Fan, Senior director del gruppo di ricerca del Cleantech™ Group. “Questo scalino di crescita per l’energia solare termica e le società di alghe, indicano un crescente appetito per le tecnologie pulite e in grado di sostituire il petrolio e il carbone per la produzione di elettricità e il trasporto”.

  • Negli USA. Le società statunitensi hanno toccato il record dei  $ 1,49 miliardi di investimenti in 54 società, che rappresenterebbero circa il 74% del totale. Le società con base in California avrebbero ricevuto circa il 40% degli investimenti americani, con un record di $ 794 milioni in 21 società. Gli investitori più forti sono rappresentati dalla Kleiner Perkins Caufield & Byers, dalla Foundation Capital, Quercus Trust, Khosla Ventures e Draper Fisher Jurvetson.
  • In Europa. Le società europee (fra cui quelle israeliane) hanno registrato  $ 257 milioni di investimenti in 31 società e rappresenterebbero circa il 13% del totale degli investimenti. L’importo investito nelle società europee è il più basso delle 4 parti indagate nel rapporto, a causa del numero di grandi imprese impiegate nella produzione di energia. Gli investimenti comunque hanno registrato un aumento del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’Inghilterra è la nazione che ha ricevuto la maggior parte del capitale con $ 86 milioni investiti in 17 società.
  • Cina e India. Le società di venture cinesi hanno sollevato $ 235 milioni che rappresenterebbero il 12% del totale investito. Il più grande e singolo investimento è stato di $ 100 milioni nel finanziamento della Yingbin Nature, una società dedicata alla silvicoltura sostenibile. Inutile notare come da diversi segnali il mercato degli investimenti quindi delle società cinesi riflettono un forte potenziale di crescita. Le società indiane invece hanno sollevato $ 11 milioni rappresentando lo 0,6% del totale. L’investimento è stato principalmente trainato dalla Emergent Ventures, Clean Development Mechanism (CDM), una società di consulenza. Le altre 2 società riguardano tecnologie di depurazione acque.

tecnologia_verde_tecnologia_sostenibile_investimenti_tecnologia_pulita_cleantech_tecnologia_verde_tecnologia_sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Gli Investimenti in venture per Tecnologie Verdi in Rapida Crescita. Energia solare termica, Alghe e Biocarburanti di 2° generazione trainano il mercato. l’Europa sfiora solo 13% degli investimenti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento