Una Torre ad Energia Solare per produrre Elettricità … ma grazie a Turbine Eoliche. Un progetto sostenibile per i deserti della Namibia che mira a produrre energia e alimenti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , ,

torre_solare_namibia_sviluppo_sostenibile_torre_energia_solare_coltivazione_agricolture_torre_energia_solare_2

Pubblicato il giorno 11 settembre 2008 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un nuovo progetto in Namibia potrebbe presto aiutare il paese fornendo una fonte di elettricità e di cibo giorno e notte e addirittura senza emissioni di CO2. L’interessante soluzione potrebbe essere offerta proprio da questa torre da non confondere con le torri solari collegate a concentratori solari.

torre energia solare, torre energia solare namibia, namibia torre energia solare, torre namibia produzione energia e alimenti, torre energia solare e coltivazione agricola

Una torre alta 500m e larga 280m che potrebbe produrre potenzialmente 400MW di energia, sufficientemente per soddisfare il bisogno energetico di Windhoek, la capitale della Nazione. Proposto dalla filantropica Hahn, la torre utilizzerebbe l’aria calda che attraverserebbe l’interno dell’enorme tronco e passerebbe fra decine e decine di turbine eoliche generando forzatamente energia. Ma non è finita qui infatti nella torre c’è la possibilità di coltivare in serra una superficie di 37Kmq.

Le torri nonostante richiedano una grande distesa di spazio e abbondanti quantità di luce solare, spesso progetti come questo vengono sottovalutati. Theo von Backström dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica presso la Sud Africa Stellenbosch University afferma: “Uno dei principali motivi per cui torri come queste non vengono realizzate è dovuto all’eccessivo costo iniziale di costruzione, nonostante siano delle vere e proprie centrali elettriche. Quindi si penserebbe ad un primo ostacolo economico”. Ma anche se si parta di insostenibilità economica, una cosa è certa, in Namibia si trova un deserto molto arido che offre grandi spazi e vede circa 300 giorni di pieno sole all’anno.

torre energia solare, torre energia solare namibia, namibia torre energia solare, torre namibia produzione energia e alimenti, torre energia solare e coltivazione agricola

Le torri producono energia infatti grazie alla luce del sole che riscalderebbe sufficientemente l’aria all’interno della serra trasparente alla base del camino. Quando l’aria sale infatti attraversa le turbine eoliche che a loro volta producono l’energia. La struttura della serra alla base fornirebbe un ambiente perfetto per la coltivazione di numerose colture, che di fatto consentirebbero all’impianto di produrre energia anche dopo che il sole sia tramontato. L’acqua utilizzata per le colture viene riscaldata naturalmente durante il giorno trasferendo questa energia poi alla torre di notte.

Una volta che le torri sarebbero realizzate necessiterebbero di pochissima e scarsa manutenzione, ma la vera buona notizia è che la Namibia ha accettato di finanziare la metà dei costi pari al $ 780,000 per una relazione di fattibilità. Installare una torre come questa insieme ad una serra che utilizza acqua di mare come abbiamo visto di recente nel progetto del Sahara Forset Project della Sea Water Greenhouse, offrirebbe per molte regioni un’interessante soluzione e alternativa di sviluppo sostenibile. Restano comunque molti dubbi a partire dal prezzo, sarà veramente “sostenibile” per la Namibia permettersi progetti come questi senza l’aiuto dei paesi occidentali e banca mondiale (accollandosi nuovi debiti)?

torre energia solare, torre energia solare namibia, namibia torre energia solare, torre namibia produzione energia e alimenti, torre energia solare e coltivazione agricola

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Una Torre ad Energia Solare per produrre Elettricità … ma grazie a Turbine Eoliche. Un progetto sostenibile per i deserti della Namibia che mira a produrre energia e alimenti. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Molto interessante l’articolo.Da parte mia stavo cercando se esisteva qualcosa del genere a livello di produzione medio piccola e a dire la verità viste le dinamiche citate non credo si possa arrivare ad applicazzioni medio piccole.

  2. siamo sicuri di desiderare la produzione di energia e di conseguenza la produzione di generi alimentari , l’aumento della popolazione , l’inquinamemto e la depauperazione in zone che naturalmente possono ospitare solo pochi individui?

Scrivi un commento