Benè Expo 2008 Eco Wellness Resort: Un Percorso Eco Chic. L’offerta benessere è sostenibile, in Fiera a Vicenza, dal 13 al 16 novembre

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , , , , , , ,

bene_vicenza_eco_wellness_resort_wellness_hotel_bene_vicenza_2008_bene_benessere_fiera_eco_wellness_vicenza_3

Pubblicato il giorno 20 ottobre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’Eco Wellness Resort si presenta come un percorso ragionato che, alternando aree espositive e ambientazioni, esplora i temi di quanto è necessario per progettare un wellness hotel sostenibile o riqualificare una struttura esistente, scegliendo fra diversi gradi di sostenibilità.

eco wellness resort, eco wellness, eco wellness hotel, eco chic, benè vicenza, benè vicenza, benè vicenza 2008

Partendo dalla reception, funzionale alla registrazione dei visitatori, il percorso inizia con due livelli di consulenza: progettuale e per una gestione eco-compatibile soddisfacente in termini economici. Dall’area rifiuti, con la tematica della raccolta differenziata e prodotti igienizzanti biologici per la pulizia delle aree umide comuni e per una gestione responsabile della lavanderia, si passa al settore impiantistico che accoglie aziende di pannelli solari per riscaldare l’acqua delle SPA, accanto alle diverse tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, come i sistemi radianti a soffitto e a parete.

Seguono i materiali da costruzione della bioarchitettura, intonaci e pitture, passando dai prodotti a bassa impronta ecologica, come quelli derivanti da riciclo, a quelli più specificatamente bio, con una specifica attenzione alla salute della persona. Le aziende contract impegnate nella produzione di arredi ecologici hanno qui l’occasione di presentare una vasta gamma di soluzioni sia per le camere che per gli ambienti comuni.

eco wellness resort, eco wellness, eco wellness hotel, eco chic, benè vicenza, benè vicenza, benè vicenza 2008

Nuovi prodotti isolanti, atti ad evitare sprechi e ad ottenere il miglior isolamento termico acustico e quindi la privacy, necessaria in un resort, infissi di nuova generazione, pavimenti in legno da posare nelle suite, ceramiche, cotto e pietre naturali per rivestire di benessere gli ambienti delle SPA, fino ai sistemi di illuminazione innovativi si susseguono in questa sfilata dell’eccellenza eco-compatibile. Al centro, un’area di 200 mq è dedicata all’acqua.

Cuore non solo simbolico del percorso, il ciclo dell’acqua renderà visibili i procedimenti per un utilizzo consapevole della risorsa principe. La proposta di biolaghi, balneabili e allo stesso tempo sistemi di fitodepurazione, si alternerà alle tecnologie per ottimizzare il recupero dell’acqua nelle SPA e ridurne lo spreco, dalle rubinetterie di ultima generazione, ai vaporizzatori per il raffrescamento estivo, proseguendo fino alla geotermia, adatta, in particolare, per il riscaldamento nelle località termali; la vitalizzazione dell’acqua da bere e i diversi trattamenti con effetti massaggianti derivanti dall’acqua completano i temi di questo affascinante ciclo.

Addentriamoci ora nella zona benessere dell’Eco Wellness Resort attraverso l’eco SPA experience, area prettamente sensoriale, sintesi di tutti i saperi acquisiti nella prima parte del percorso. Tre ambienti, ognuno associato ad un materiale specifico, dalla forte identità: la stanza del legno, della terra e dell’acqua.

eco wellness resort, eco wellness, eco wellness hotel, eco chic, benè vicenza, benè vicenza, benè vicenza 2008

La prima, costruita interamente in legno, pareti, pavimento e soffitto, esprime qualità dell’accoglienza, quella delle cabine trattamenti o delle camere. La seconda, della terra, più adatta ai trattamenti sarà di terra cruda, cotto e ceramica, mentre la terza, dell’acqua, in un ambiente rivestito di pietre naturali, immerso nel verde, offre completo relax accompagnato dal suono dell’acqua.

A tessuti, luci, arredo, musica e fragranze viene chiesto di completare l’esperienza emozionale del visitatore. Si definisce così la SPA ecologica, vissuta dal cliente in una fusione tra consapevolezza di ricerca olistica al benessere psico fisico e percezione di essere avvolto e protetto da un ambiente sano e sostenibile.

In conclusione del percorso, la Green Lounge, immancabilmente immersa nel verde, come un giardino d’inverno, quale luogo accogliente per conversazioni e contatti d’affari, e di fronte lo spazio con le proposte di bio-food & beverage per una cucina che propone alimenti freschi e naturali. Visto il successo di Interni in verde, proposto a BENé 2007, tracciando le linee di un trend che ha riscosso una risposta entusiastica del pubblico, la vegetazione negli interni sarà ancora tema centrale, aggiornato con le novità più recenti e le tecnologie innovative per un giardino di semplice manutenzione, ma di grande effetto.

eco wellness resort, eco wellness, eco wellness hotel, benè vicenza, benè vicenza, benè vicenza 2008

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Benè Expo 2008 Eco Wellness Resort: Un Percorso Eco Chic. L’offerta benessere è sostenibile, in Fiera a Vicenza, dal 13 al 16 novembre. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Sono molto soddisfatto dell’evento fieristico Benè che segue e soddisfa l’andamento del Mercato, ma più precisamente si è accorto che la ricerca della clientela e di trasparenza, qualità , efficacia ….è ora che le aziende si Sveglino e che scendano dai loro quartieri alti e che si guardino attorno ……La mia Azienda si occupa di eco -Fitness e Wellness- Sostenibile creando soggiorni benessere per tutte le tasche e di elevata qualità in Paesi unici ….Stiamo attivando una rete di vendita allinterno dei Wellness Center modificando il concetto del proprio cliente facendo ruotare le diverse tipologie di utente nelle diverse Location delle Wellness Hotel o Center…….per informazioni 0039 328 131 80 85

Scrivi un commento