Contro OGM! Politica e Nuovo Ordine Mondiale. Come Creare una Dipendenza Alimentare per un Controllo Globale. Breve Storia di Come la Politica Serva Necessariamente le Multinazionali

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , ,

ogm_monsanto_alimentazione_ogm_organismi_geneticamente_modificati_4

Pubblicato il giorno 01 dicembre 2008 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ [ OGM ]  Pericoli Involontari da Alimenti e Colture Geneticamente Modificate ]

Oggi, la maggior parte delle persone sono molto contente della fuoriuscita del Presidente degli Stati Uniti George Bush per i mali provocati agli USA e al mondo. In realtà, gran parte della politica di Bush è nata sotto l’ex presidente Bill Clinton. Un esempio riguarda i prodotti alimentari geneticamente modificati. Sotto Clinton, la Food and Drug Administration (FDA) e dirigenti come Michael R. Taylor, che hanno anche lavorato con l’US Department of Agriculture, erano responsabili per l’abbandono di qualsiasi principio di precauzione in favore di un’indiretta ma evidente sponsorizzazione di multinazionali che fanno ricerca e vendono sementi OGM.

ogm, alimenti ogm, alimenti geneticamente modificati, mais ogm, mais geneticamente modificato, organismi geneticamente modificati

Taylor, che è attualmente direttore del Resources for the Future (RFF) Center for Risk Management, (servita nelle sue politiche dalla FDA dal 1981), prima come avvocato e assistente del personale esecutivo alla FDA Commissioner, poi come vice commissario FDA per la politica. Dal 1994 al 1996, è stato Amministratore della US Department of Agriculture’s (USDA) la sicurezza alimentare e Inspection Service, passando da lì direttamente come vice presidente della Monsanto. In realtà, l’intera carriera del signor Taylor riflette il continuo bungee-jumping del governo per l’occupazione nel settore privato con uno spiccato interesse verso aziende e multinazionali della biotech come Monsanto.

Attraverso “una porta girevole” aperta dallo stesso governo e nomine politiche manipolate, la Monsanto ha creato con successo per sé una favorevole sentenza dell’FDA, che consente alla Monsanto e comunque a tutti le altre multinazionali che puntano sulle biotecnologie OGM a introdurre alimenti geneticamente modificati nei nostri supermercati (in diversi modi) senza prove di sicurezza o addirittura di etichettatura. Ad esempio, Taylor, al momento di essere avvocato al servizio della Monsanto, è stato assunto dalla FDA per ri-scrivere la nuova normativa sugli OGM, come alimenti “sostanzialmente equivalenti”, eliminando le prove di sicurezza o addirittura di etichettatura.

ogm, alimenti ogm, alimenti geneticamente modificati, mais ogm, mais geneticamente modificato, organismi geneticamente modificati

Questo chiaro conflitto di interessi è quello che ha portato oggi al fallimento della FDA e l’USDA, in termini di  mandato per proteggere la sicurezza alimentare del pubblico americano. Fatto che comunque ha spinto diversi paesi a bloccare l’accesso agli alimenti OGM (o come succede in Europa a permettere un accesso di nutrimento per animali OGM) già nel 2001 in paesi come Algeria, Egitto, Zambia, Sri Lanka, Thailandia, Cina, Giappone, Filippine, Norvegia, Austria, Germania, Regno Unito e la maggior parte dell ‘America centrale, Spagna, Italia, Grecia, Francia, Lussemburgo, Portogallo, Brasile, Paraguay, Arabia Saudita, Australia, Nuova Zelanda e 14 nazioni del Sud Pacifico.

Alcune nazioni, di fronte alla fame, hanno alzato i livelli dei loro divieti per gli OGM. Altri, come l’Honduras, restano fermi sulla loro posizione contro gli OGM soprattutto a fronte dei chiari fallimenti dei raccolti, ma che hanno tolto in parte il loro divieto sul mais OGM. Il resto dell’America centrale resta impegnata contro gli OGM, in gran parte a causa degli antichi ceppi indigeni di mais che sono stati coltivate con successo per quattro secoli e potrebbero essere (se già non sono) facilmente contaminati da mais OGM. E questo è il nocciolo della questione degli OGM; che anche i paesi che si astengono dal loro uso sono suscettibili di trovare le loro colture contaminate da razze OGM provenienti da coltivazioni lontane anche migliaia di chilometri.

ogm, alimenti ogm, alimenti geneticamente modificati, mais ogm, mais geneticamente modificato, organismi geneticamente modificati

Perché lotta agli OGM? Perché le colture geneticamente modificate sono, letteralmente, “Frankenfood”, ossia collegate a tali problemi, come allergie, asma, danni genetici e persino il cancro, e naturalmente le prove esistono già da qualche anno ma poco mediaticamente promosse. Alimenti geneticamente modificati sono sospettati da molti, tra cui il principe Carlo d’Inghilterra, di essere i precursori di un disastro ambientale del calibro di cui l’umanità non ha mai potuto assistere. Molti scienziati concordano sul fatto che alimenti geneticamente modificati possono provocare facilmente un danno inestimabile per tutte le condizioni di vita e le future generazioni dell’umanità. Ma come ben ci spiegano non siamo stati mangiare alimenti geneticamente modificati abbastanza a lungo per conoscere le conseguenze finali, anche se un effetto sta già emergendo. Grazie ad uno studio indipendente in Austria che mostra i danni alla fertilità nei topi provocati da cibi OGM.

Lo studio, basato su soluzioni a lungo termine riguardante i regimi di alimentazione contenenti solo un terzo del mais OGM, hanno già mostrato un dato statisticamente significativo, come la capacità riproduttiva dei topi nella 3° e 4° generazione fosse diminuita drasticamente la data di nascita topi sono stati notevolmente inferiori. Lo studio, condotto da Jurgen Zentek, professore di Medicina Veterinaria presso l’Università di Vienna, dovrebbero già allarmare coloro la cui dieta contiene grandi quantità di alimenti OGM, come è chiaramente il caso degli USA. Questi alimenti infatti, carichi di pesticidi e privi di qualsiasi micronutrimento necessario per una buona salute, sono una letterale cospirazione che suggeriscono dei chiari piani per un Nuovo Ordine Mondiale (NWO) che mirano ad un controllo di tutti i prodotti alimentari nelle mani di pochi/e multinazionali come la Monsanto, Cargill, ADM e Bunge, e di conseguenza del controllo delle nazioni nelle mani di poche “élite”.

Monsanto che fino ad ora hanno condotto tutte le attuali ricerche sugli alimenti geneticamente modificati hanno pagato istituti di ricerca per farlo a condizione che esse fornissero risultati in favore degli OGM, insistendo sul fatto che le colture geneticamente modificate salveranno il mondo dalla fame. Questa constatazione non è stata corroborata dalla ricerca indipendente, ma forse sarà in grado di per sé tramite l’utilizzo di mangimi alimenti geneticamente modificati per gli animali di causare comunque sterilità. Come Dr Jan van Aken, un esperto OGM di Greenpeace conclude: “Se questo non è un motivo sufficiente per chiudere l’intera industria biotecnologica, una volta per tutte, non so quale tipo di catastrofe dovremmo aspettarci”.

ogm, alimenti ogm, alimenti geneticamente modificati, mais ogm, mais geneticamente modificato, organismi geneticamente modificati

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Contro OGM! Politica e Nuovo Ordine Mondiale. Come Creare una Dipendenza Alimentare per un Controllo Globale. Breve Storia di Come la Politica Serva Necessariamente le Multinazionali. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Cara genitronsviluppo,
    è la prima volta che leggo un articolo con un certo disappunto. Può essere che questa volta le tue mani sulla tastiera sono state guidate un pò troppo dall’istinto e dai preconcetti nei confronti degli OGM rispetto a quel criticismo scientifico che tante altre volte ho apprezzato nei tuoi articoli?
    Mi piacerebbe leggere tutti questi articoli che citi, e ai quali tutti i governi di praticamente tutto il mondo si affidano per decidere definitivamente che gli OGM fanno solo male e per questo vanno banditi da tutte le tavole di tutto il mondo.
    Come anche tu hai sottolineato purtroppo a volte le ricerche effettuate su un determinato argomento evidenziano i risultati comodi a chi ha finanziato quelle ricerche. Mi viene da dubitare a questo punto anche di tutti questi articoli scientifici che taglierebbero le gambe agli OGM. In che rivista scientifica sono stati pubblicati? Qual’è l’impact factor della rivista? Quale laboratorio ha fatto i lavori? Di che anno sono questi lavori? e cosi via..
    Non sono assolutamente d’accordo a bandire indiscriminatamente gli OGM perchè sapendo perfettamente di cosa si tratti riesco a percepire bene la oro potenzialità, a differenza forse delle persone non proprio dentro il settore.
    Naturalmente percepisco anche le potenzialità negative, ma quelle con la corretta sperimentazione possono essere praticamente aggirate e controllate.
    Penso che in passato l’utilizzo di OGM sia stato dettato più da interessi economici più che da reale bisogno e questo lo dici anche tu…per questo sono assolutamente d’accordo ad un estrema analisi di motivi e dei reali bisogni prima di un loro utilizzo in agricoltura.
    Vorrei chiarire che ogni OGM è diverso dall’altro, e che quindi se in un ceppo di mais siano stati riscontrati problemi collaterali non vuol dire che lo siano tutti, anzi!!
    Per questo mi sento di dirti che quegli studi a cui fai riferimento, anche assodato che siano corretti, non possono la prova della negatività degli OGM in generale, al massimo di quell’unico ceppo. Le tecniche di modificazione del DNA si sono moltissimo perfezionate da quelle utilizzate per produrre le prime sementi che sono state immesse nel mercato e forse poi utilizzate per questi studi.
    Il problema dell’infestamente non sussiste con le piante prodotte con tecniche moderne dato che vengono prodotti semi sterili. Per quanto riguarda invece l’uso massivo di pesticidi viene oggi superato modificando la pianta in modo di essere resistente a determinati parassiti in modo di eliminare quasi totalmente l’uso di quest’ultimi.
    Questo non me lo invento io, ma è riportato in letteratura scientifica.
    Quindi, volendo giustificare il taglio che hai dato a questo articolo spero, che la causa sia solo e semplicemente dovuta forse ad una certa superficialità delle tue conoscenze in materia e non invece, questo sarebbe ben più grave, ad un uso di specchi per le allodole per ricevere il maggior numero dei consensi fra i lettori, che visto il trend in generale sono contro gli OGM.

    Mi scuso per la lunghezza del mio intervento, e spero che non lo prenderai come un attacco alla tua professionalità che invece non discuto. Inoltre spero che ne nasca una discussione costruttiva.

    Un affezionato lettore di genitronsviluppo.com

  2. Ringrazio prima di tutto Stefano per questo ottimo e completo commento.

    Per questo abbiamo deciso di rispondere nei prossimi giorni direttamente al suo commento con un post dove darò le mie ragioni a fronte delle sue.

    Invito per questo tutti i lettori a continuarne la discussione promuovendo le loro idee.

Scrivi un commento