Solar Skin: Pannelli Fotovoltaici Gonfiabili per Ricoprire Qualsiasi Edificio Esistente in Modo Efficiente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

solar_skin_pannelli_fotovoltaici_solar_skin_pannelli_fotovoltaici_gonfiabili_solar_skin_1

Pubblicato il giorno 01 settembre 2009 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il progetto Solar Skin sarà presto pubblicato in un nuovo libro intitolato Ecologies Design, a cura di Lisa Tilder e Beth Blostein. Solar Skin è costituito da pannelli fotovoltaici gonfiabili che potrebbero utilizzare energia solare e produrla per qualsiasi edificio senza l’applicazione di costose installazioni e ristrutturazioni. Ogni “oculare” ha una forma di conchiglia e misura 1,5m per 70cm. La struttura è costituita da una particolare schiuma, un polimero gonfiabile rivestito con celle a film solare sottile stampate su mylar. Le diverse unità possono così essere disposte in modo da formare tutta una varietà di configurazioni.

solar skin, pannelli fotovoltaici solar skin, pannelli fotovoltaici, pannelli fotovoltaici gonfiabili

Solar Skin in qualsiasi luogo potrebbero sostituire i costosi pannelli fotovoltaici tradizionali e le diverse unità gonfiabili disposte secondo ogni esigenza  darebbero facile accesso all’energia solare a qualsiasi edificio. Infatti ogni unità di Solar Skin è strutturato in modo tale che con una sottostante struttura metallica possa soddisfare ogni esigenza architettonica. Il concetto del Solar Skin nasce dalla constatazione che ogni studio di architettura facilmente immagina nuovi edifici in grado di produrre energia per se stessi, con un tetto o magari una facciata dove sono applicate celle solari  per produrre energia. Ma nella maggior parte delle metropoli già trasformata in una giungla di cemento era necessario trovare un modo per rendere i grattacieli esistenti più sostenibili. Lo Studio Formwork ha così cercato di fare proprio questo, realizzando quella struttura modulare dal nome Solar Skin.

solar skin, pannelli fotovoltaici solar skin, pannelli fotovoltaici, pannelli fotovoltaici gonfiabili

[ Galleria Fotografica ]

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on Solar Skin: Pannelli Fotovoltaici Gonfiabili per Ricoprire Qualsiasi Edificio Esistente in Modo Efficiente. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. avrei una bella idea,–gli aerostati, come i zeppelin,- si possno trasferirli in alta quota, 50.000 60.000metri , spra le nuvole,- e con fili di clevar ancorarli in posti sulle montagne,–la superfice dello zeppelin, coperto da pannelli solari, produrranno migliaia di kv,- eureka,- eureka,- disse …..

  2. il mio è solamente un sogno,ma intravedo che un giorno non lontano tutti i paesi mediterranei possano illuminare e scaldare i paesi freddi e bui della terra.

  3. ma quanto produce un singolo pallone ? pensate che arriveranno anche in Italia ? venderanno anche a privati ? ciao , Franco

Scrivi un commento