Car Sharing su Vasta Scala. Nuove Analisi e Studi Dimostrano l’Efficacia dei Nuovi Programmi di Mobilità e Trasporto Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Mobilità Sostenibile

Taggato come: ,

car_sharing_mobilita_sostenibile_car_sharing_trasposto_sostenibile_1

Pubblicato il giorno 05 maggio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’introduzione del car sharing (ad esempio CarSharingItalia) può ridurre in modo significativo la domanda di parcheggio. Esistono circa una decina di studi che riguardano il car sharing. I sondaggi fra i diversi utenti, i dati dei programmi esistenti e dati empirici provenienti da diverse analisi hanno dimostrato che, quando una macchina è disponibile in una posizione conveniente, un numero significativo di persone potrebbero prendere la decisione che non è più necessario possedere un auto. Questi studi vengono eseguiti con diversi obiettivi utilizzando criteri diversi, ma un ragionevole standard per misurare l’impatto del car sharing e il suo rapporto a favore delle famiglie che volontariamente scelgono di utilizzare questo sistema di trasporto. Il car sharing si diffonde sempre più e la previsione rende il sistema di mobilità sostenibile più competitivo e conveniente.

car sharing, mobilità sostenibile, trasporto sostenibile, mobilità sostenibile car sharing, trasporto sostenibile car sharing

Un interessante vantaggio collaterale del car sharing, anche se non ancora approfondito riguarderebbe l’effetto provocato dal numero totale di veicoli in viaggio ed in sharing per gli spazi di parcheggio che possono diminuire sensibilmente ed in alcune zone delle città essere eliminati. Ad esempio, si è studiato che creare una zona di transito a car sharing porterebbe a ridurre circa 1 macchina ogni 10 utenti associati al club. Il numero potrebbe non essere eccezionale ma la realizzazione di sistemi di car sharing su scala il numero potrebbe essere davvero considerevole. E’ importante notare che ci riferiamo ad un programma di car sharing quindi utilizzando incentivi che comprendono sovvenzioni pubbliche, quote di adesione e collaborazione da parte di case automobilistiche in modo da selezionare una corretta combinazione di modelli di autovetture per lo sviluppo di un completo programma di car sharing.

L’applicazione di programmi di car sharing riguarderebbe in primis aree urbane che potrebbero prontamente rendere disponibile un vasto servizio di transito, ma analoghi benefici possono essere acquisiti con l’utilizzo di sistemi di car sharing anche in zone periferiche. Infatti il posizionamento di una vettura utilizzata in un programma di car sharing è importante solamente che possa essere semplicemente condivisa tra una massa critica di famiglie in modo da ridurre il numero totale dei veicoli necessari in quella comunità.

car sharing, mobilità sostenibile, trasporto sostenibile, mobilità sostenibile car sharing, trasporto sostenibile car sharing

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Car Sharing su Vasta Scala. Nuove Analisi e Studi Dimostrano l’Efficacia dei Nuovi Programmi di Mobilità e Trasporto Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento