Mobilità Sostenibile? A piedi! Ecco 12 Consigli per spostarsi in modo veramente sostenibile e ad emissioni zero. Uno stile di vita da rivalutare proprio quando la vita corre sempre più in fretta

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Guide al risparmio, Guide utili

mobilita_sostenibile_trasporto_sostenibile_camminare_in_modo_sostenibile_passeggiare_sostenibile_passeggiate_sostenibili_camminare_sostenibile_5

Pubblicato il giorno 30 giugno 2008 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un trasporto veramente sostenibile? A piedi! Sì, a piedi. Non solamente è un modo per spostarsi molto facile da realizzare e poco costoso ma è anche un bellissimo modo per spostarsi senza consumare combustibile di qualche tipo mantenendo il pianeta più pulito e godendo meglio della nostra salute.

mobilita_sostenibile_trasporto_sostenibile_camminare_in_modo_sostenibile_passeggiare_sostenibile_passeggiate_sostenibili_camminare_sostenibile

Ma qui vogliamo suggerire un nuovo modo di camminare a piedi, un piccolo vademecum di consigli per meglio apprezzare il banale, vecchio e noioso spostarsi a piedi:

  • 1. Prima di tutto, per passeggiare a piedi questo deve avvenire interamente un modo “sensuale”. Il tuo camminare dovrebbe stimolare in qualche modo tutti i sensi apprezzando gli stimoli che ti provengono dall’ambiente (non pensiamo magari al centro di una metropoli con il suo traffico cittadino):
  • Vista: Osserva le nuvole nel cielo, il sorgere o il tramontare del sole, i fiori e gli alberi, gli uccelli e gli insetti. Più attentamente di come lo faresti tutti i giorni apprezzando la iridescenza della corazza di un coleottero posato su di un fiore.
  • Udito: Ascolta i suoni della natura, la brezza fra gli alberi o la pioggia che cade sul tuo ombrello. Lascia i tuoi alienanti walkman o iPod a casa in modo da ascoltare la musica della natura.
  • Olfatto: Difficilmente odorerai il profumo di rose durante una bella passeggiata ma molti fiori campestri che non immagini profumano di fragranze che non immagini! O anche se l’odore che ti colpisce non è del tutto piacevole, legalo e cercalo di riconoscere da cosa potesse provenire.
  • Tatto: Se apprezzi gli animali da compagnia e durante la tua passeggiata ne incontri in compagnia dei propri proprietari con cautela, rispetto e attenzione avvicinati a loro (prima chiedi al proprietario se è possibile) e accarezzali e sarai ricambiato con un loro personale gesto amichevole o di timore. Se non incontri cani, gatti, mucche, cavalli o pecore, etc. Sfiora qualche corteccia degli alberi che incontri, quella che magari ti stimola e ti incuriosisce maggiormente, così come puoi accarezzare i petali dei fiori apprezzandone la propria morbidezza. O per chi non lo ha mai provato in un prato dove l’erba è piuttosto bassa provate a togliervi le scarpe e camminare a piedi scalzi, è curioso ma la maggior parte delle persone non hanno mai fatto una cosa così semplice o magari fatta solamente da bambini, provateci!
  • Gusto: Se questa bella passeggiata la fate nei mesi estivi potrete incontrare campi di grano o cespugli di more, quindi potrete togliervi qualche sfizio o assaggiare la materia prima della nostra cucina mediterranea: il grano, duro o tenero oppure il frumento. Se la passeggiata la fate in autunno, specialmente in centro Italia, sarà molto facile incontrare per voi un albero di noci.

mobilita_sostenibile_trasporto_sostenibile_camminare_in_modo_sostenibile_passeggiare_sostenibile_passeggiate_sostenibili_camminare_sostenibile

  • 2. Il vostro camminare dovrebbe coinvolgere il meno possibile elementi supplementari durante il viaggio. Mentre è davvero piacevole passeggiare in aree naturali, parchi pubblici, spiagge e così via, per spostarvi a piedi per raggiungere una metà e arrivare prima potreste essere tentati di utilizzare un qualche mezzo supplementare … resistete se potete. Anche se non si vive in un paese, cercate comunque di trovare la natura intorno a voi, ovunque sia.
  • 3. Camminare o passeggiare in modo sostenibile significa soprattutto che questo avvenga il più semplicemente possibile. Lasciate a casa quello che non è necessario, uno zaino da escursionismo, attrezzi da campeggio, una macchina fotografica, un notebook (per chi volesse tenere un blog durante la sua passeggiata) un telefono cellulare per gli imprevisti, tutti questi potrebbero essere strumenti che potrebbero facilitare o rendere più creativa la vostra passeggiata. Non uscite di casa per andare a comprare l’ultimo modello di scarpe da trekking perché ti possono sembrare “necessarie” per passeggiare con comodità, valutate con attenzione infatti il vostro abbigliamento per la vostra passeggiata, evitate il non necessario.

mobilita_sostenibile_trasporto_sostenibile_camminare_in_modo_sostenibile_passeggiare_sostenibile_passeggiate_sostenibili_camminare_sostenibile

  • 4. Il Jogging può essere una forma di passeggiata e metodo di spostamento. Ma la tua corsetta deve avere un abbondante numero di fermate “per il riposo” lungo il percorso, soprattutto per godere magari della natura che vi circonda. Il Jogging offre meno tempo per fermarsi e apprezzare tutte le cose che ti abbiamo elencato precedentemente per una passeggiata nella natura meravigliosa.
  • 5. La tua passeggiata deve essere compiuta con piena e totale intenzione di compiere un’esperienza nella natura. Se riesci a farlo costantemente, ogni mattina o nel tardo pomeriggio potrebbe diventare un toccasana a lungo tempo irrinunciabile e che potrebbe coinvolgere qualche tuo amico o collega di lavoro anche se l’esperienza realizzata in prima persona è sicuramente di qualità superiore.

mobilita_sostenibile_trasporto_sostenibile_camminare_in_modo_sostenibile_passeggiare_sostenibile_passeggiate_sostenibili_camminare_sostenibile

Ma fare una bella passeggiata in modo sostenibile vivendo la natura deve diventare anche un viaggio ideale da compiere in città, aiutando in questo modo a ridurre molti tipi di inquinamento, pensate allo smog che oscura la vista naturale ovunque, le spese di viaggio, il consumo di risorse e la rabbia di guidare nel traffico, solo per citarne alcune. Quindi al fine di facilitare lo spostamento a piedi in città suggeriamo anche qualche consiglio per spostarvi in modo sostenibile anche negli ambienti metropolitani.

mobilita_sostenibile_trasporto_sostenibile_camminare_in_modo_sostenibile_passeggiare_sostenibile_passeggiate_sostenibili_camminare_sostenibile

  • 6. Come per una passeggiata immersi nella natura anche il vostro camminare sostenibile in città deve essere il più “sensuale” possibile. Anche se alcune zone della città sono realizzate appositamente in modo che esistano parchi pubblici o eco-architetture, molte (anzi moltissime città) sono delle vere e proprie giungle di cemento armato. Ma anche qui se si fa attenzione potrete ottenere qualche interessante stimolo sensoriale, dai piccioni che lottano nelle crepe o negli anfratti dei palazzi.
  • 7. Per sfruttare al massimo il tuo tempo di percorrenza e di energia impiegata può essere un’ottima soluzione pianificare una strategia con il fine di rendere al meglio il vostro tempo camminando. Questo lo si può realizzare con l’esperienza e la conoscenza del territorio e della città che ci circonda.

mobilita_sostenibile_trasporto_sostenibile_camminare_in_modo_sostenibile_passeggiare_sostenibile_passeggiate_sostenibili_camminare_sostenibile

  • 8. Cerca di fare passeggiate piacevoli. Come uscire con gi amici in luoghi interessanti o mai visti. Quindi cercate di non farlo in modo noioso o per dovere, in modo da  evitare di perdere l’amore per ciò che sta dietro una passeggiata e dover potenzialmente rinunciarvi.
  • 9. Utilizzate altri metodi di trasporto sostenibile. Per esempio, combinare uno spostamento a piedi o in bicicletta e autobus per il vostro pendolarismo.
  • 10. Portate con voi attrezzature necessarie e soprattutto utili. Pensate di dover andare a fare la spesa a piedi, potrete portarvi con voi uno zaino o un piccolo carrello per trasportare pesi o qualsiasi altra cosa che si potrebbe voler o aver bisogno trasportare.
  • 11. Utilizza tutto il tuo tempo a disposizione per camminare. Prima e dopo il lavoro, durante le pause, ogni momento è un buon momento per fare una passeggiata all’aperto o in un parco pubblico.
  • 12. Ultimo punto ma di gran lunga non ultimo, camminare in modo sostenibile in città dovrebbe farvi sentire bene. E’ soprattutto un esercizio olistico ridurre in questo modo l’impatto umano sul pianeta; così come salvare risorse, ridurre l’inquinamento e a vantaggio della vostra salute. Molti dopo aver preso un abitudine come questa di sentono di essere orgogliosi di essere dei camminatori sostenibili instancabili.

Spero che con questi pochi suggerimenti e promemoria potrete godervi di una buona passeggiata quotidiana o semplicemente decidere di andare al lavoro a piedi. Usare una mascherina in città potrebbe essere un’ottima idea proprio se dovete spostarvi a piedi nelle ore di punta nelle città e metropoli, esteticamente e il comfort non sono il massimo ma vi conserverete almeno giorno dopo giorno i vostri polmoni.

mobilita_sostenibile_trasporto_sostenibile_camminare_in_modo_sostenibile_passeggiare_sostenibile_passeggiate_sostenibili_camminare_sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Mobilità Sostenibile? A piedi! Ecco 12 Consigli per spostarsi in modo veramente sostenibile e ad emissioni zero. Uno stile di vita da rivalutare proprio quando la vita corre sempre più in fretta. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. due soluzioni:
    - Nelle grandi città, le auto dovrebbero essere poste in parcheggi a favore dell’utilizzo di mezzi pubblici, ed i tiket costare di meno per stimolarne il loro utilizzo.

    - Lo stato dovrebbe concedere incentivi maggiori a far si che le auto e scooter più vecchi del 200 fossero eliminati (magari rate mensili con interessi a carico dello stato)

  2. Non serve a nulla eliminare le auto antecedenti l’anno 2000, visto che oltre ad essere una percentuale relativamente bassa di tutto il parco auto circolante sono auto possedute da persone che hanno serie difficoltà a permettersene una nuova… Oltre al fatto che anche le auto nuove inquinano, basta semplicemente accorgersi dell’odore acre che esce dallo scarico di una qualsivoglia vettura benzina o diesel appena questa viene accesa con il motore freddo…. L’unica cosa che si dovrebbe modificare secondo me è la mentalità delle persone, purtroppo questa via non è facilmente percorribile, vuoi per un’idea sbagliata che viene inculcata fin da bambini riguardo alle automobili ed alle motociclette, vuoi per una pigrizia davvero diffusa che contraddistingue quest’epoca…. Posso capire chi usa l’auto per lavoro e non può fare altrimenti, in quel caso vi è poco su cui lavorare, ma in altri casi trovo l’utilizzo della vettura una semplice abitudine sbagliata, difficile da correggere…
    Il fatto è che finchè molta gente avrà soldi da buttare in auto e non si troverà davvero in difficoltà l’auto stessa, e la moto con essa, saranno dei vizi irrinunciabili…

Scrivi un commento