RoHS 2: La Nuova Direttiva UE Contro le Sostanze Pericolose

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, News

Taggato come: , ,

rohs 2, rohs, sostanze pericolose rohs, rohs ue, europa rohs

Pubblicato il giorno 05 settembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La direttiva europea Restriction of Hazardous Substances (RoHS 2), si applicherà a tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), non solo ad alcune categorie selezionate. La categoria 8, per i dispositivi medici, e la categoria 9, per gli strumenti di monitoraggio e controllo, saranno sotto la sua competenza entro il 2014. La categoria 11 e tutti gli altri AEE che non rientrano in gruppi specifici lo saranno entro il 2019.

Anche la politica delle esenzioni cambierà. L’industria, invece che l’Unione Europea, dovrà dimostrare ora la necessità di una deroga. Le esenzioni avranno anche una data di scadenza e le aziende dovranno presentare le domande di rinnovo almeno 18 mesi prima che le esenzioni decadano affinché l’UE consideri il rinnovo delle stesse. La RoHS 2 sarà una CE Marking Directive che impone ai produttori, ai distributori e agli importatori di etichettare con precisione EEE i prodotti venduti nell’Unione Europea. I prodotti che non sono principalmente elettronici – ma includono parti elettroniche – perderanno le loro esenzioni.

L’aggiornamento della legislazione UE sulle sostanze pericolose, già si afferma aumenterà i costi di produzione. L’UE ha introdotto inizialmente il Restriction of Hazardous Substances (RoHS) nel 2006 vietando l’uso di alcuni elementi e sostanze chimiche nelle apparecchiature elettroniche. La UE ora estenderà questo regolamento a qualsiasi prodotto con una funzione elettronica (RoHS 2) e ciò richiederà che anche gli acquirenti garantiscano che ogni componente non utilizzi materiale vietato.

L’RoHS 2 che entrerà in vigore a partire dal 2013 inciderà molto più che la direttiva originaria ed ora le aziende dovranno iniziare a fornire alla propria catena di valore delle linee guida di conformità. Il nuovo giro di vite della UE è arrivato dopo il fallimento dell’adesione di molte aziende alla normativa vigente, un problema che in termini di effetti si ripercuote ogni giorno sulla pelle del consumatore.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per RoHS 2: La Nuova Direttiva UE Contro le Sostanze Pericolose. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento