Conclusa l’Edizione 2011 di CompraVerde-BuyGreen

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: , , ,

forum compraverde, forum compraverde buy green

Pubblicato il giorno 30 ottobre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Conclusa l’edizione 2011 di CompraVerde-BuyGreen: sempre più GPP in Italia e nel Mondo.

Si è chiusa con successo la V edizione di CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, che si conferma come evento di riferimento a livello internazionale per tutti gli attori coinvolti nella diffusione degli acquisti verdi pubblici e privati. È stata l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Green Procurement in Italia e in Europa e rispondere, con iniziative concrete, al crescente bisogno di aggiornamento e formazione sui temi e sulle buone prassi, soprattutto da parte degli operatori della Pubblica Amministrazione ma anche delle imprese.

Più di 200 gli enti coinvolti – tra organizzazioni pubbliche, private, non profit provenienti da 13 regioni italiane e 10 Paesi stranieri – nei dibattiti, workshop, convegni e appuntamenti di business che si sono svolti il 6 e 7 ottobre alla Fiera di Cremona. Non solo la qualificata area espositiva, ma anche il ricco calendario culturale proposto dall’evento ha catalizzato l’attenzione di operatori del settore e aziende, che hanno partecipato agli oltre 50 appuntamenti con gli interventi di 160 tra relatori ed esperti sui diversi temi legati al Green Procurement e all’importante “Conferenza europea progetto LIFE+ GPPInfonet” che si è svolta giovedì 6 ottobre.

Grande interesse anche per le iniziative speciali promosse dal Forum: i Premi CompraVerde, MensaVerde e Vendor Rating Sostenibile , gli appuntamenti formativi raccolti nell’iniziativa Capacity Building (GPP dalla A alla Z e Open Space per il GPP) e la Borsa Green Contact con oltre 80 partecipanti e un calendario di più di 600 incontri one to one per favorire lo scambio e agevolare i processi di acquisto e vendita di beni e servizi verdi e sostenibili. Numerosi anche coloro che attraverso il progetto MovIn’Green hanno sperimentato dal vivo soluzioni di mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di veicoli elettrici (auto e scooter) in un circuito allestito all’interno del padiglione fieristico.

Significativi anche i momenti di confronto sui criteri ambientali minimi previsti dal Piano d’Azione Nazionale per il GPP con la discussione sui CAM recentemente approvati per il servizio di ristorazione collettiva e la partecipazione ai lavori dei referenti del gruppo di lavoro “Green Road” che si occupa della definizione dei CAM per la costruzione e manutenzione delle strade.

Infine, è stata confermata a CompraVerde-BuyGreen la certificazione BS 8901 per la gestione sostenibile degli eventi rilasciata dall’organismo inglese BSI-British Standards Institution.

Per tutti i visitatori e gli operatori l’appuntamento è con l’edizione 2012 del Forum.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Conclusa l’Edizione 2011 di CompraVerde-BuyGreen. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento