Veolia World Solar Challenge 2011 – Unico Team Italiano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Eventi, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , ,

veolia, onda solare, veolia world solar challenge

Pubblicato il giorno 30 ottobre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Veolia World Solar Challenge è una competizione amichevole in Australia a tappe. 3000 Km che dividono Darwin da Adelaide. Ed è tutta questione di efficienza energetica! Infatti a parteciparvi sono esclusivamente auto ad energia solare autosufficienti. E quest’anno ha rappresentato l’Italia per la prima volta Onda Solare, unico team italiano.

Con la vettura solare Emilia 2 ha superato le qualificazioni ed i test statici e dinamici necessari a verificare la conformità alle severe norme del 2011 Veolia World Solar Challenge: tra questi, uscita del pilota dal veicolo in 15 secondi, solidità strutturale del telaio, piombatura delle batterie per evitare che vengano ricaricate in altro modo se non con il sole.

Il prototipo solare italiano, interamente progettato e costruito nella Motor Valley emiliana e contrassegnato dal numero 9, e’ ufficialmente ammesso alla gara che è iniziata domenica 16 ottobre. I 3.000 Km che separano Darwin da Adelaide sono stati percorsi esclusivamente con l’energia solare accumulata nella batteria o utilizzata direttamente dal motore, proprio per questo e’ allo studio la strategia di gara, necessaria per ottimizzare le risorse energetiche in funzione della telemetria: si è corso dalle 8 alle 17, ci si è accampati lungo la Stuart Highway e si riparte il mattino successivo. Una pausa al momento giusto può fare la differenza, permettendo ad esempio di ricaricare le batterie nel momento di massimo irraggiamento solare, intorno alle 12. Si sono superati inoltre i diversi check-point entro limiti di tempo prestabiliti.

Durante la sua corsa, la vettura solare sarà seguita costantemente da due veicoli d’appoggio collegati via radio: questo permette agli ingegneri del team di verificare la carica e la temperatura delle batterie e di comunicare con i piloti relativamente alla condizione del percorso, alla velocità da tenere, ai Kw/h da sfruttare momento per momento, sulla base della carica rimanente nella batteria e dell’irraggiamento solare.

Il Veolia World Solar Challenge è una competizione molto diversa dalle altre: ciò che la contraddistingue è lo spirito di collaborazione tra i team e la condivisione di esperienze diverse che rende questa gara un momento unico di sviluppo e approfondimento delle conoscenze di ciascuna squadra nel campo della mobilità ad emissioni zero.

E’ possibile seguire la gara in tempo reale grazie al gps collegato al sito www.ondasolare.com. Tutte le foto pubblicabili anche in alta risoluzione su www.flickr.com/photos/ondasolare

Informazioni

Ufficio stampa Onda Solare - Francesca Zanetti

francesca@eccentrico.eu
059.335666 – 338.3574130

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Veolia World Solar Challenge 2011 – Unico Team Italiano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento