I 6 Vincitori del “Klimaenergy Award” 2012

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Flash News, News

klimaenergy award, klima energy award, klima energy award 2012

Pubblicato il giorno 18 settembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Lasa, Bra, Padova e Lodi più due nomine speciali per Buttigliera Alta e Caronno Pertusella sono i sei vincitori della quinta edizione del “Klimahouse Award”.

La cerimonia ufficiale di premiazione si svolge giovedì 20 settembre 2012 alle ore 10.00 in occasione dell’inaugurazione di Klimaenergy, Fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili e Klimamobility, salone della mobilità sostenibile a Fiera Bolzano dal 20 al 22 settembre.

Valorizzare le migliori esperienze e i progetti più meritevoli in ambito pubblico, mostrare le potenzialità di un modello energetico sostenibile, sottolineare il ruolo fondamentale di enti locali e territoriali nella diffusione delle fonti rinnovabili. Questi gli obiettivi del “Klimaenergy Award”, concorso per il miglior progetto energetico riservato alle Province e ai Comuni italiani più efficienti, al quale quest’anno si sono iscritti ventotto Comuni/Province con i propri progetti improntati sul risparmio energetico e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Klimaenergy Award: Tutti i Vincitori

Nelle tre categorie ‘Comuni con meno di 20.000 abitanti’, ‘Comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti’ e ‘Comuni con più di 150.000 abitanti e Province’ si sono iscritti i Comuni di Apecchio, Berlingo, Bra, Buttigliera Alta, Carugate, Cavalese, Cerrione, Chiampo, Comprensorio della Valle Isarco, Cucciago, Fondo, Giaveno, Isera, Lasa, Lodi, Massarosa, Montaione, Padova, Panicale, Pellizzano, Provincia di Teramo, Rescaldina, Rodengo Saiano, Sagrado, Somma Lombardo, Tirano, Varna e Vogogna. Berlingo, Bra, Caronno Pertusella, Carugate, Firenze, Lodi, Padova, Pergine, Piombino e Ziano di Fiemme sono, invece, i dieci Comuni candidati per il “Klimaenergy Award”- sezione ‘mobilità sostenibile’, nuova sezione introdotta quest’anno.

I progetti presentati sono stati valutati da una giuria super partes, secondo criteri quantitativi e qualitativi: i criteri quantitativi riguardano il risparmio di CO2 (sia in termini assoluti sia in termini relativi, ovvero CO2 per abitante). I criteri qualitativi sono valutati in base ai seguenti parametri: ecologico ed economico, alla possibilità di adattare il progetto anche alla realtà di altri comuni, al grado di innovazione, al coinvolgimento e alla sensibilizzazione della popolazione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per I 6 Vincitori del “Klimaenergy Award” 2012. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento