Trasformare Aria in Acqua, Fertilità 2.0 o Reinventare la Molla… Nuove Frontiere per Start-up in Fase di Lancio

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, News, Start-up, Trend

Taggato come: , , , ,

start up, ovuline, better fit, fertilità, urban hero

Pubblicato il giorno 26 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Non manca certo l’ambizione a questa nuova classe di startup. La NDB Nano vuole trasformare l’aria in acqua; Ovuline si dedica ad aumentare il concepimento, Careport automatizza l’assistenza post-ospedaliera; BetterFit vuole eliminare il metodo “per tentativi” dei farmaci e Urban Hero ha reinventato la molla.

L’attuale classe di startup presente al TechStars di Boston è un gruppo ambizioso. Si stanno occupando di “problemi” come creare acqua dall’aria o “costruire” bambini. Ecco quindi una top 5 delle startup che, a prescindere dal fatto che abbiano successo o falliscano, come accade a molte di loro, stanno provando il tutto per tutto.

Trasformare Aria in Acqua

Sembra impossibile, giusto? Sbagliato. Lo scarabeo del deserto del Namib lo ha fatto per secoli, semplicemente dando le spalle al vento. Le ali dell’insetto sono coperte di micro protuberanze che gli permettono di carpire l’acqua dall’aria. L’ironia in tutto ciò è che questo scarabeo è sopravvissuto per ere nel deserto, mentre 1.4 miliardi di persone su questo pianeta continuano a non avere accesso all’acqua potabile.

Il co-fondatore della NBD Nano, Miguel Galbez, ha affermato che la sua compagnia – formata da un piccolo team proveniente dal Massachusetts Institute of Technology e dall’Università dell’Illinois di Chicago – sta cercando di copiare il modo di comportarsi di questa creatura. “Abbiamo sviluppato in laboratorio rivestimenti che imitano la schiena dello scarabeo – non abbiamo bisogno di un preesistente corpo idrico [come le altre tecnologie di estrazione dell'acqua], solo di aria.” I potenziali usi vanno dall’auto-riempimento di bottiglie d’acqua e contenitori per acqua potabile, alla creazione di acqua per le centrali elettriche – 80 percento delle quali utilizzano in parte impianti a vapore.

Risolvere l’Assistenza Post-Ospedaliera

Chiunque sia stato ricoverato in ospedale o conosce qualcuno che lo è stato, sa quant’è difficile trovare un’appropriata riabilitazione o assistenza post-ospedaliera. Otto pazienti su dieci hanno bisogno di cure supplementari dopo la dimissione dall’ospedale e il personale ospedaliero può solo arrangiarsi.

È questo il problema spinoso che Careport Health vuole risolvere. Gli strumenti che al momento gli ospedali stanno utilizzando per affrontare il problema sono lavagne, fax e liste di strutture di servizio. Il centro di riabilitazione è coperto dalla vostra assicurazione, risponde alle vostre esigenze e se sì, ha un posto letto? Possono occorrere 20 ore per trovare un posto ad un paziente – “e può arrivare a costare fino a 2000$,” ha dichiarato Lissy Hu, co-fondatrice di Careport ed ex studentessa di medicina all’Università di Harvard.

Il Mass General Hospital avrà il ruolo di pilota, insieme alle sue 30 strutture di riabilitazione. E John Halamka, CIO del centro medico Beth Israel Deaconess, sta sponsorizzando questo progetto.

Reinventare la Molla. Sì, la Molla

La molla è stata inventata un paio di secoli fa ed è cambiata pochissimo in tutto questo tempo. È semplice ed incredibilmente utile. Le molle, dice Sanjay Sarma, professore di ingegneria meccanica al MIT, “sono ovunque – negli ammortizzatori e nelle penne… la loro struttura a spirale immagazzina l’energia.”

Ora un piccolo gruppo di studenti del MIT afferma di aver reinventato la molla usando fibra di carbonio piegata per trattenere più energia in una formato 10 volte più piccola di una molla tradizionale. La loro azienda, UrbanHero Sports, sta usando quel progetto per costruire “Super esoscheletri umani da sport” che permetteranno ai propri utilizzatori di correre più velocemente e saltare più in alto. “Stiamo trasformando il paesaggio urbano in un parco giochi” ha detto il CEO Arron Acosta. Uno dei suoi co-fondatori lo ha dimostrato con un salto da una piattaforma a molla ad una piattaforma alta 5 piedi. È stato impressionante. Questa tecnologia potrebbe essere applicabile anche nei settori automobilistici e aerospaziali.

Individuare la Ricetta Giusta

Uno dei problemi della medicina moderna è che è spesso difficile capire quando una prescrizione di farmaci potrebbe danneggiare invece di essere utile. BetterFit Technologies sta mettendo a punto uno strumento che mette insieme un back-end di dati con un’applicazione user-friendly e mobile che pone domande al paziente – due al giorno – per vedere come stanno funzionando le medicine. Il sistema di back-end prende i dati del paziente e in base a quelli formula le domande. “Non si tratta di un questionario, ma di una conversazione, con domande mirate in base al proprio profilo” ha aggiunto Julia Winn, CEO di BetterFit.

Spianare la Strada alla Genitorialità

Ovuline utilizza una combinazione di dati personali e grandi masse di dati (provenienti da un ampio gruppo di soggetti nella stessa situazione) per aiutare le coppie a concepire figli. Il sistema si basa sull’utilizzo di un braccialetto di monitoraggio indossato dalla donna che colleziona indicatori chiave durante il giorno e che si traducono in ciò che il CEO Paris Wallace chiama “il baby cloud” di Ovuline. Se un indicatore non funziona come dovrebbe lei viene subito avvisata. Maggiore è il numero di dati raccolti e più preziosa sarà questa attività per le future madri.

“Le donne incinte tipicamente vedono il proprio ginecologo 12 volte durante una gravidanza, ma una complicazione può accadere nel giro di poche ore,” per questo un allarme tempestivo è fondamentale, dice Wallace. Finora Ovuline ha aiutato 1.100 coppie a concepire. Wallace spera di lavorare con 400 cliniche di fertilità per aiutare 400.000 coppie ad avere dei bambini. L’azienda dispone di consulenti del Boston IVR, dello Stanford Medical Center e del Mass General Hospital.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Trasformare Aria in Acqua, Fertilità 2.0 o Reinventare la Molla… Nuove Frontiere per Start-up in Fase di Lancio. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento