Stoccaggio Energia ad Aria Compressa: al Lancio Nuove Tecnologie e Start-up

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News, Start-up

Taggato come: , , ,

stoccare energia, stoccaggio energia ad aria compressa, aria compressa

Pubblicato il giorno 27 dicembre 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Bill Gates e Peter Thiel la stanno finanziando. Le compagnie energetiche sono interessate. Giovani menti brillanti ci stanno lavorando su. Quindi di cosa si tratta?

Di quella che potrebbe essere la prossima generazione di tecnologia per l’immagazzinamento dell’energia elettrica proveniente dall’aria compressa, che aspira l’aria, la comprime su richiesta, e la immagazzina in serbatoi o caverne sotterranee. Quando c’è bisogno di energia, l’aria viene rilasciata.

Batterie ad Aria: Pronti per la Fase Commerciale?

Questa tecnologia potrebbe sembrare un noioso sistema di alimentazione per infrastrutture – e lo è. In teoria. Ma la tecnologia di stoccaggio dell’energia ad aria compressa potrebbe anche permettere la realizzazione di una rete di immagazzinamento abbastanza economica da risolvere il problema di aggiunta di energia pulita intermittente alla rete principale. L’energia solare e quella eolica possono essere generate solo in certe ore del giorno. Se i parchi eolici e gli impianti solari venissero accoppiati a sistemi di stoccaggio di energia convenienti come quello ad aria compressa, potrebbero diventare più economici.

Questa è una delle ragioni per cui gli imprenditori, gli investitori e le aziende energetiche stanno cercando di sviluppare la prossima generazione di questa “batteria ad aria”. E mentre l’idea dietro lo stoccaggio di energia ad aria compressa è circolata per anni, una nuova generazione di start-up sta lavorando per rendere i sistemi più efficienti a costi inferiori.

LightSail Energy e Non Solo…

LightSail Energy ha ricevuto un finanziamento di 37 milioni di dollari per lo sviluppo di questa nuova generazione di batterie ad aria compressa. Una tecnologia vecchia da decenni ma che LightSail dopo il secondo prototipo è ormai pronta per il lancio della propria fase commerciale entro il 2014. Oltre a LightSail Energy nello stesso settore conosciamo SustainX, General Compression e Adele (un consorzio che include GE, l’utility RWE, Züblin e la German Aerospace che lanceranno il loro primo impianto di immagazzinamento da 90 MW nel 2019).

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Stoccaggio Energia ad Aria Compressa: al Lancio Nuove Tecnologie e Start-up. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Salve è tutto bello purtroppo c’è un problema l’aria stoccata a una certa pressione utilizzandola diminuisce esempio da 10 bar passo a 5 avendo una turbina ad aria che funziona a 8 bar si fermerà e si dovrà ripristinare la pressione ,un sistema ci sarebbe lo provato e funziona.

Scrivi un commento