Moss: un Ufficio Prefabbricato Modulare e Autosufficiente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: ,

moss ufficio prefabbricato autosufficiente, prefabbricato autosufficiente

Pubblicato il giorno 10 gennaio 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Le strade sono intasate e le emissioni globali sono alte e sono causa di cambiamenti climatici senza precedenti. Per far fronte a questi problemi Victor Vetterlein ha progettato Moss, una casa-ufficio prefabbricata alimentata da energia pulita e rinnovabile.

Vetterlein suggerisce che i datori di lavoro possono sia acquistare che affittare questi uffici ottagonali di 4 metri, che possono essere installati nei cortili, nei vialetti o anche sui tetti dei dipendenti. Completamente connesse all’ufficio principale, si prevede che queste unità incrementino la produttività e al tempo stesso tengano lontane dalle strade una moltitudine di automobili.

moss ufficio prefabbricato auto sufficiente

Il concept di Moss, sviluppato dal progettista americano Victor Vetterlein punta a promuovere l'ufficio prefabbricato verso quelle aziende che applicano una politica con i dipendenti di "lavoro da casa", fornendo uno spazio autosufficiente e confortevole.

Prefabbricato ad Impatto zero

Vetterlein ha pensato a ogni dettaglio per assicurare che questi micro uffici abbiano un impatto ambientale ridotto e forniscano comunque ai dipendenti delle aziende un ambiente di lavoro confortevole e professionale. Il telaio strutturale principale è costituito da legno laminare e piastre di collegamento in acciaio, mentre l’interno vanta pannelli strutturali coibentati (SIPs). Il rivestimento che è molto ben isolato per garantire l’efficienza energetica, è realizzato con pannelli compositi in alluminio (ACP).

I pannelli solari sul tetto rispondono a due obiettivi principali. Oltre a fornire l’energia solare per l’elettricità, creano anche ombra durante i mesi estivi in quanto sono montati sul tetto con staffe che li tengono leggermente rialzati. All’infrastruttura principale si può montare anche una piccola turbina eolica è l’ufficio è inoltre riscaldato con un sistema radiante sotto il pavimento e una stufa a legno. Un lucernario favorisce la ventilazione naturale e riduce notevolmente la necessità di luce artificiale durante la giornata. Due di queste unità prefabbricate possono essere trasportate su camion, a meno che l’utente non opti per un’ulteriore estensione che include una piccola cucina, un bagno e un serbatoio per acque reflue.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Moss: un Ufficio Prefabbricato Modulare e Autosufficiente. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Ma …. quali problemi burocratici si inventera’ l’inutile amministrazione locale per impedirne l’installazione su un tetto o nel giardino?
    In Italia piu’ che i tecnici in grado di superare efficacemente ogni difficolta’ “tecnica” servono avvocati per combattere la burocrazia.
    Un ritardo immotivato …. una causa ed una vittoria …
    e magari un qualche burocrate in galera.

Scrivi un commento