Slot Machine e Sale da Gioco: Come Cambia il Tessuto Urbano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, Trend

slot machine

Pubblicato il giorno 29 ottobre 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Gioco dAzzardo è uno dei settori più redditizi dal punto di vista economico, e la legalizzazione di Slot Machine e Sale da Gioco in tutto il mondo, ne ha facilitato una diffusione capillare sul territorio.

Negli ultimi anni il proliferare di luoghi reali e virtuali in cui praticare ogni sorta di gioco a pagamento ha innescato un fenomeno tanto invasivo quanto inaspettato, modificando la morfologia urbana delle città e le abitudini di consumo degli utenti. Il costo del gioco d’azzardo per i cittadini è elevato non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista sociale, mentre le vincite corrispondenti risultano soddisfacenti solo in alcuni casi, e straordinarie in pochissime occasioni.

All’aumentare del numero di Slot Machine sul territorio, oggi presenti non solo nei Casinò ma anche in bar, tabaccherie e negozi di vario genere, corrisponde un aumento altrettanto costante delle giocate. Il persistere del “mito” delle vincite ingenti (si parla anche di centinaia di migliaia di euro) favorisce in alcuni casi lo sviluppo di dipendenze dal gioco, visto come ultima spiaggia per pagare i conti o semplicemente per “diventare ricchi”.In questo modo il giocatore può facilmente cadere in una pericolosa spirale fatta di perdite sempre più ingenti, affrontate con la voglia sempre più forte di vincere e recuperare il denaro perduto.

Se questi “casi estremi” sono in costante aumento, è pur vero che la maggior parte della popolazione che si dedica al gioco lo fa stabilendo a monte un budget massimo, che varia dal 5% al 20% del proprio stipendio. Il gioco infatti è una componente importante nella vita dell’uomo e per quanto le informazioni su Francesco Corallo, amministratore B Plus o altri operatori come William Hill o 888 siano ricondotte a sfaccettature poco piacevoli è anche vero che il settore è stato in grado di incrementare i tassi di occupazione.

Questa importante novità nelle abitudini dei cittadini, che tendono a considerare il gioco a pagamento (includendo in questa categoria anche lotterie, Lotto e derivati), una voce costante nel proprio budget familiare mensile, rappresenta un fenomeno molto significativo, che testimonia il cambiamento sociale innescato dall’invenzione del Gioco d’Azzardo.

La vera e propria invasione di macchinette e sale da gioco nelle città necessita oggi di una normativa più dettagliata, per arginare il fenomeno del gioco compulsivo, proteggere le categorie sociali più deboli da possibili dipendenze e tutelare anche gli imprenditori locali, che sempre più spesso vedono il proprio commercio minato e sovrastato dalle attività di gioco, sia on-line che off-line.

Altri fenomeni determinati dalla presenza più o meno massiccia di Slot Machine in città, sono l’intensificarsi del traffico e della viabilità a tutte le ore del giorno e della notte, con un conseguente impatto ambientale di dimensioni notevoli e una fruibilità ridotta dei servizi locali. Questi e altri fattori complicano di fatto la vivibilità dei quartieri centrali delle città, ed è proprio per questo che svariati comuni italiani si sono uniti tra loro per richiedere la formulazione, da parte del Governo, di un decreto legislativo che tuteli al meglio i cittadini.

Le normative attualmente vigenti in materia possono già essere modificate, almeno parzialmente, a livello locale: è il caso del comune di Bergamo, che con una legge comunale ha proibito la presenza di Slot Machine e Casinò a meno di quattrocento metri di distanza da scuole e ospedali. Altri comuni hanno imposto agli imprenditori dediti al Gioco d’Azzardo di collocare le proprie attività solo in zone adeguatamente fornite di parcheggi, per evitare problemi alla viabilità e alla vivibilità dei quartieri. Il dibattito sulla sicurezza nel Gioco D’Azzardo, che per molti continua a rappresentare un diversivo spensierato e poco più, oggi è acceso più che mai, e si attendono nel prossimo futuro nuovi e interessanti sviluppi a riguardo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Slot Machine e Sale da Gioco: Come Cambia il Tessuto Urbano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento