VALSECCHI: Quando il Legno Massello Racconta la Sua Storia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, Green Business Italia, News, Storie

Taggato come: , , ,

foglie color

Pubblicato il giorno 13 novembre 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Valsecchi 1918 è una linea di design specializzata nella lavorazione del legno massello. E proprio dal legno prendono vita i mobili e gli arredi per la casa firmati Valsecchi, connubio perfetto tra modernità e tradizione. L’azienda ha scelto di tornare alle origini, offrendo però una rilettura viva ed emozionale del design, o come sarebbe più corretto dire dell’ecodesign.

Valsecchi spa è un’azienda dal cuore verde, che nella sua lunga storia ha sempre posto grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale, sia nella scelta dei materiali, sia nello sviluppo di processi produttivi ad impatto zero attraverso fonti d’energia rinnovabile e riciclo di materiali di scarto. Addentriamoci ora nella storia di Valsecchi…

Sappiamo che la storia di Valsecchi dura ormai da quasi un secolo. Raccontaci le vostre origini e come si è evoluta la vostra azienda nel tempo…

Federica Valsecchi: C’era una volta Valsecchi, vivace azienda specializzata nella lavorazione del massello che, come quasi sempre accade, si fondava su una storia di famiglia. Storia che iniziava agli albori del secolo scorso con la tornitura di manici di lima ad opera di Giacomo Valsecchi e proseguiva, grazie a quella straordinaria capacità di reinvenzione che ha fatto grandi molte aziende italiane, con la produzione di giocattoli in legno negli anni ’30 e di porta abiti e accessori per la casa a partire dai più vicini anni ’70. Oggi la Valsecchi Spa impiega circa 160 addetti Si compone di quattro unità produttive e dispone di un’area totale di oltre 125.000mq, di cui 28.000 coperti.

valsecchi 1918

Da molto tempo il tema della sostenibilità ambientale viene portato come fiore all’occhiello della società. Cosa vi ha spinto a dirigervi verso questa scelta?

Federica Valsecchi: Il tema dell’eco-sostenibilità ci sta molto a cuore. Da tempo siamo consapevoli che il legno è una risorsa preziosa non semplicemente perché ci porta profitti dalla sua lavorazione ma preziosa per l’ambiente e per l’uomo. Penso ai danni creati al disboscamento senza controllo, al buco nell’ozono, alla distruzione dell’habitat naturale di alcune specie animali, all’azione indispensabile per la nostra sopravvivenza di ‘purificazione’ dell’aria da parte degli alberi…

Al giorno d’oggi cosa viene fatto nello specifico per rispettare il più possibile il nostro pianeta?

Federica Valsecchi La nostra azienda è certificata FSC, che garantisce la rintracciabilità del materiale e l’utilizzo di legname proveniente da foreste correttamente gestite. L’attenzione all’ambiente si ritrova anche nel ciclo produttivo, che prevede l’utilizzo di vernici all’acqua e il recupero degli scarti delle lavorazioni per riscaldare l’intero complesso aziendale nel periodo invernale e per far realizzare pannelli truciolari destinati alla produzione di nuovi mobili. Il legno è un materiale talmente versatile da essere utilizzato in tanti modi diversi. Nel 2010 abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo verso l’eco-sostenibilità attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita, che ricopre interamente tutte le strutture dell’industria.

Cosa ci puoi dire a proposito di processi di produzione e da dove provengono i materiali da voi utilizzati per gli arredi…

Federica Valsecchi Valsecchi è azienda certificata per la qualità UNI EN ISO 9001-2008 i che significa:

  • stretto controllo dei processi aziendali
  • coordinamento dei flussi di comunicazione tra i vari reparti
  • coinvolgimento dei dipendenti
  • prodotti non conformi vengono scartati
  • legno proviene da foreste ecogestite (per ogni albero selezionato al taglio, ne vengono piantati di nuovi)
  • legno certificato FSC

Valsecchi-Ecodesign

Pensando alle vostre collezioni, si può dire che vi siate lasciati ispirare dalla natura stessa nelle forme del design?

Federica Valsecchi Fil rouge sotteso al lavoro dei molti creativi coinvolti da Valsecchi 1918 nel 2013: uno spiccato interesse per il legno, non più visto semplicemente come un materiale adatto a risolvere singoli problemi costruttivi, ma come simbolo di una precisa scelta filosofica, fatta di riflessione sugli archetipi, difesa della sostenibilità, spontaneità e calore. Ne fanno parte mobili e complementi che giocano su nuove forme d’incastro, così come sul rapporto tra essenza e colore. Ma anche oggetti per la tavola ispirati da un vero amore per la natura, guardata come matrice di segni di impareggiabile perfezione.

Penso ad esempio ai vassoi Foglie, disegnati da Marco Romanelli e Marta Laudani, i quali leggono le forme della natura come inesauribili matrici di segni, per coglierne geometrie prive di ogni rigidità. Sono “come le foglie che disegnavamo da bambini, ricalcandone i contorni con i pastelli colorati”.  O al centro tavola Komorebi di Nicola De Ponti ispirato ai tagli di luce che filtrano, attraverso rami e tronchi d’albero, nelle remote profondità dei boschi.

valsecchi, ecodesign

Uno sguardo al futuro… Pur operando nel settore della grande distribuzione potrà essere garantito nel tempo il carattere ecologico dell’azienda?

Federica Valsecchi Sia per le linee Valdomo, Valsecchi classic (grande distribuzione) che Valsecchi 1918 (divisione design, arredo) un unico pensiero mi viene in mente e sul quale insisteremo sempre di più: la natura ci dona i suoi ‘frutti’ e mi sembra corretto rispettarla e preservarla. Dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta se vogliamo lasciare alle generazioni future un bel luogo in cui vivere.

federica-valsecchi

Federica Valsecchi, Valsecchi spa



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per VALSECCHI: Quando il Legno Massello Racconta la Sua Storia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento