Nel video, Annie Leonard esorta “gli spettatori a deporre le loro carte di credito e a iniziare ad esercitare i loro muscoli da cittadini” per costruire un mondo più giusto, sostenibile e appagante. Ispirandosi a Gandhi e al reverendo Martin Luther King, Annie sostiene che l’acquisto “verde” non è un sostituto del duro lavoro di organizzazione politica. “Le soluzioni di cui veramente abbiamo bisogno non sono in vendita al supermercato”, dice.
L’idea che abbiamo bisogno veramente di cogliere è rappresentata da misure politiche per affrontare il grande problema ambientale e sociale. Annie Leonard ha centrato il punto esattamente quando parla di potere dei consumatori. Annie intende definire le persone come “buone”, quelle che guardano alla salute, alla felicità, al benessere e alle società e come “cattive” quelle che perseguono profitti, sfruttamento e inquinamento. Ma, per la maggior parte dei casi otteniamo la società che ci meritiamo. Forse qualcosa inizia a cambiare e sempre più movimenti e associazioni nascono per guardare all’esigenza delle persone e non quella del profitto.
In poche parole: il potere dei consumatori è formidabile.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per The Story of Change: Il Potere dei Consumatori per Aiutare il Pianeta. Perchè non ne aggiungi uno?