Chi siamo

Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Innovazione sostenibile 2.0

GenitronSviluppo.com è stato fondato nel 2007 da Daniel Casarin come uno spazio per lo studio e l’analisi delle tendenze emergenti nel settore dell’innovazione sostenibile dedicato a privati, utenti consapevoli, aziende, professionisti e studenti universitari.

Nel 2011 GenitronSviluppo.com diventa un blog network e si apre alle aziende italiane, diventando una piattaforma per l’accelerazione della condivisione della conoscenza, delle professionalità e delle buone pratiche quotidiane per tutti.

Chi siamo

DANIEL CASARIN – Fondatore, direttore

Leggi tutti gli articoli »

Ideatore e fondatore di GenitronSviluppo.com è a capo di Adv Media Lab incubatore di soluzioni e servizi avanzati di digital strategy e performance marketing ed Etnograph, team multi-disciplinare di service e business designers, ricercatori, consulenti e visual designers che opera in tutta Europa nel campo dell’innovazione aziendale. Giovane imprenditore, Daniel Casarin affianca studi e conoscenze in ambito filosofico e religioso, economico e geopolitico, poetico e letterario. La formazione trasversale lo avvicinano al system e design thinking. Operando costantemente in un’attività di digital strategy, business design e social design, guida aziende ed organizzazioni verso processi di innovazione aziendale creando servizi, prodotti digitali e interfacce centrate sulle persone.

GIORDANO MANCINI – Co-fondatore, direttore CSB (Centro Studi Bioeconomia)

Leggi tutti gli articoli »

53 anni, marchigiano. Un passato nei cantieri per la costruzione di centrali nucleari e di piattaforme petrolifere, ha poi accumulato una notevole esperienza nei processi produttivi di vari settori aziendali, come consulente e formatore sui temi dell’ambiente e dell’organizzazione. Impegnato altresì in associazioni e movimenti, in particolare il Movimento della Decrescita Felice ed i Gruppi di Acquisto Solidale, da anni tenta di contaminare i due mondi, quello delle imprese e quello delle persone che vogliono il cambiamento. Nel 2011 progetta Ponti di Fiducia quale strumento di contatto, conoscenza e contaminazione fra utenti consapevoli e imprenditori etici. Considera la presa di coscienza e il cambiamento degli imprenditori e il miglioramento dell’efficienza dei movimenti di volontariato, una delle chiavi di volta del miglioramento della vita delle persone.

ANTONIA SANTOPIETRO – Contributi

Leggi tutti gli articoli »

Antonia Santopietro è Consulente e Formatrice in Marketing, Comunicazione, ed Empowerment, Socia Individuale Professionista di Marketing di AISM (Associazione Italiana Marketing), per la quale è Coordinatrice del Dipartimento Green Marketing ed animatrice dei Gruppi AISM su Linkedin. E’ stata Consigliere di Direzione di ADICO della quale è attualmente membro professionista. Dal 1999 è titolare della Business World (Formazione, Empowerment e Pratiche per una Gestione Sostenibile). E’ creatrice del Metodo “EmpoweringPeople” Empowerment ad Approccio Integrato ovvero un approccio olistico alla crescita professionale centrato sulla persona. Appassionata di green economy, green think ed “economie possibili”, oggi è impegnata in diversi progetti di promozione e diffusione del pensiero “green” a cui conferisce una valenza integrata di “ben-essere sociale” e di “economia del buon senso centrata sui valori”. Esperta del “buon marketing”, prende le distanze da ogni forma di comunicazione manipolatoria e dalla cattiva pratica del marketing. Reclama la virtù dell’intelligenza (smart) e dell’antico principio “in medio stat Virtus” applicati tanto alla pratica del fare quanto alla logica del pensare; appassionata creatrice ed animatrice di net-work, e ferma sostenitrice del valore delle relazioni umane come terreno imprescindibile per il benessere degli individui e delle organizzazioni.

ARACELI DE LA PARRA – Contributi

Leggi tutti gli articoli »

Di origine Messicana, laureata in Industrial Design alla Parsons School of design, N.Y. con un Master in design alla Domus Academy, Milano. Membro di 4-id.org studio di progettazione interdisciplinare con sede a Barcellona. Abitante del Villaggio Verde (ecovillaggio) in provincia di Novara. Parole chiavi nella progettazione di nuovi stili di vita esperimentati sulla propria pelle sono la biomimesi, progettazione sistemica, decrescita, transizione, resilienza, recupero, riciclo, risparmio e una grande passione per l’acqua e le sue proprieta’ come mediatrice nella natura. Progettista di Acqua Viva, sistema di recupero delle acque piovane, esposto in vari eventi e fiere in Italia. Relatrice sui temi precedentemente citati in varie manifestazioni per l’ambiente in Italia e consulente negli stessi per vari movimenti e associazioni italiane.

MIRKO PAGLIA – Contributi

Leggi tutti gli articoli »

Laureato presso il Politecnico di Milano in ingegneria Edile – Architettura, Mirko Paglia ha fatto le sue prime esperienze nell’edilizia nella piccola impresa famigliare del padre come manuale. La possibilità di uno rapporto diretto con il lavoro, gli ha reso la mentalità ingegneristica pratica e concreta, solitamente acquisita da liberi professionisti dopo anni di praticantato. La sensibilità ambientalistica dell’uomo e la sensibilità sociale della persona, lo hanno portato ad una formazione particolarmente attenta alle tematiche dell’efficienza e risparmio energetico. Il suo impegno è attualmente improntato a formare imprese e comunità verso un vivere compatibile con l’ambiente. Vede la sostenibilità come l’“atto d’altruismo verso le generazioni future”.

ALESSANDRO CORTESI – Contributi

Leggi tutti gli articoli »

Dopo la laurea in Architettura presso il politecnico di Milano nel 1999 Alessandro Cortesi affianca all’attività di progettazione di edifici residenziali e artigianali quella della promozione della sicurezza nei cantieri. Ma è dal 2005 che matura l’interesse verso il tema dell’efficienza energetica grazie alla formazione presso l’agenzia CasaClima di Bolzano (presso la quale diventa Consulente Esperto), fino al raggiungimento nel 2010 della qualifica di Passive House Designer rilasciato dal Passive House Institute di Darmstad; la passione verso il tema dell’efficienza lo spinge ad approfondire i temi della termografia diventando operatore termografico di primo livello e della tenuta all’aria degli edifici analizzando il tema del blower door test. Attualmente è impegnato nella diagnosi energetica di edifici residenziali finalizzata alla riqualificazione/ristrutturazione edilizia, oltre che alla progettazione di alcuni edifici passivi e ad altissima efficienza energetica. Consapevole che il raggiungimento dell’efficienza energetica in edilizia prima che un fatto tecnico è un fatto culturale, Alessandro sostiene e promuove lo standard passivo quale “leva” per innalzare il livello della qualità in edilizia, oltre le mode impiantistiche del momento, oltre gli obblighi di certificazione energetica imposti dalla normativa nazionale e regionale.

LUCIA PIETRONI – Contributi

Leggi tutti gli articoli »

Architetto, laureata presso il Politecnico di Milano. Dottore di ricerca in Progettazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Da molti anni svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito dell’Eco-design e dell’Eco-innovazione. Attualmente è Professore Associato in Disegno Industriale presso la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, dove dal 2007 è anche Direttore del Master in Eco-design & Eco-innovazione. Ha partecipato a molti progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Ha ideato, curato e coordinato convegni, mostre e workshop di design, in particolare sui temi del design sostenibile e dell’eco-innovazione, sui quali ha anche scritto numerosi saggi e articoli. È stata direttore scientifico dell’edizione “0” della Biennale Internazionale del Design, svoltasi tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto dal 21 aprile al 15 luglio 2010. Inoltre è coordinatore e proponente di uno spin-off accademico denominato “EcodesignLab”, attualmente in fase di costituzione presso l’Università di Camerino, la cui mission è l’offerta di servizi integrati di eco-progettazione destinati in particolare alle PMI.

FABIO IACOBUCCI – Technician

Progettista web designer specializzato nello sviluppo e nella ricercatezza della user esperience e del UI interaction design. Attualmente lavora come Senior web designer presso Adv Media Lab.

Vuoi entrare nel nostro network?

Contattaci qui »