Quando è un bisogno conservare e riutilizzare l’acqua

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

graf_acqua_riciclare_potabile_1

Pubblicato il giorno 31 dicembre 2007 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’acqua si sta esaurendo ed è una realtà. La domanda di acqua, nelle società occidentali in genere, supera le riserve disponibili nelle falde acquifere sotterranee, senza pensare alla desertificazione, alla salinizzazione dei pozzi nel Mediterraneo, ai problemi di fornitura e così via.

Si tratta quindi ora di averne coscienza. Trattamenti di depurazione, desalinizzazione e di trasporto incidono e aumentano ogni giorno sensibilmente sul costo finale d’acqua.

.

acqua_riciclare_raccogliere_depurare_depuratori_graf_cisterne_acque

.

L’equazione è semplice, se consideriamo un tetto di una casa che può raccoglie una quantità pari a 30 l/mq di acqua su di una superficie pari a 150 mq si ottiene una riserva di 4500 l di acqua piovana. E se consideriamo che tranquillamente il 50% delle acque utilizzate in una casa può essere sostituito con acqua piovana, ci rendiamo conto che possiamo davvero fare molto per l’ambiente e per il nostro portafoglio.

.

acqua_riciclare_raccogliere_depurare_depuratori_graf_cisterne_acque

.

GRAF per questo ha messo a punto un sistema molto semplice che raccoglie l’acqua piovana proveniente dal tetto o dalle terrazze, per poi filtrarla e raccoglierla all’interno di un serbatoio da dove viene poi ridistribuita nei vari punti dell’alloggio. Naturalmente la cisterna d’acqua è costruita in modo tale da garantire una perfetta conservazione e purezza delle acque raccolte, usufruendo così di una riserva adatta a tutte le circostanze: dall’uso in cucina, all’irrigazione, nella lavastoviglie, nella lavatrice, per l’igiene personale e chi più ne ha più ne metta.

.

acqua_riciclare_raccogliere_depurare_depuratori_graf_cisterne_acque

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Quando è un bisogno conservare e riutilizzare l’acqua. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento