Animali a Emissioni Zero: Così anche le mucche diventano sostenibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

metano_animali_emissioni_bovini_pecore_2

Pubblicato il giorno 01 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E con un pò di ironia … Ormai tutti sappiamo che il metano prodotto dalle pecore o dalle mucche può contribuire significativamente al cambiamento climatico globale.

emissioni_animali_metano_inquinamento_atmosferico_zero_aria

Ma i ricercatori dell’Università Svedese di Scienze Agraria di Uppsala recentemente dopo aver ricevuto una sovvenzione di € 390.000 sta studiando la questione da più vicino. Secondo Bertilsson, capo del progetto, si ritiene che il 95% del metano prodotto dagli animali viene rilasciato attraverso le loro bocche durante i processi digestivi. Bertilsson e gli altri ricercatori credono inoltre che i livelli di metano variano a seconda di ciò che si nutrono gli animali e 20 fortunate vacche svedesi saranno dotate di collari che misureranno il metano nell’aria durante una serie di diete prescritte ben precise. E se ritenete che si tratti di una questione puramente e prettamente svedese vi state sbagliando, guardate che cosa stanno facendo i ricercatori giapponesi.

emissioni_animali_metano_inquinamento_atmosferico_zero_aria

Un team di ricerca presso l’Università degli Studi di Agricoltura e di Medicina veterinaria a Hokkaido, recentemente ha scoperto che aggiungendo all’alimentazione dei bovini un particolare amminoacido chiamato cisteina si riduce sensibilmente il tasso di emissione di metano durante la loro digestione. Il team giapponese sostiene che questa alimentazione chimica non interagisce e danneggia la qualità del latte ma hanno già applicato il brevetto negli Stati Uniti e in altre nazioni per ottenere nuovi risultati. Ancora un altro segno per dimostrare che la ricerca non tralascia nessuna forma di lotta contro il cambiamento climatico.

emissioni_animali_metano_inquinamento_atmosferico_zero_aria

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Animali a Emissioni Zero: Così anche le mucche diventano sostenibili. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento