Come raccogliere i rifiuti secondo l’Estonia. L’idea di 2 guru del web per risolvere il problema delle discariche abusive in Estonia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

estonia_rifiuti_ahti_heinla_riciclare_europa_estone_estonia_3

Pubblicato il giorno 08 maggio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’imprenditore Ahti Heinla un guru di Skype e Rainer Nolvak fondatore del MicroLink e Delfi hanno deciso di utilizzare la loro creatività e i software di mappatura di Google per iniziare un progetto di base volto a ripulire il loro piccolo paese: l’Estonia.

estonia_rifiuti_ahti_heinla_riciclare_europa_estone_estonia

Lo scorso fine settimana 50000 volontari, più del 3% della popolazione estone (1,3 milioni di abitanti) si sono riuniti in onore delle loro grandi foreste, delle strade e delle aree pubbliche, e mediante un software basato su Google Earth, il team degli esperti ha tracciato 3000 discariche illegali per 7000 tonnellate di rifiuti stimate. I volontari così hanno raccolto questa quantità in 200 piccole stazioni di raccolta temporanea.

estonia_rifiuti_ahti_heinla_riciclare_europa_estone_estonia

Questo è stato il primo massiccio progetto di riciclaggio avviato in Estonia, piccolo paese dell’Unione Europea distaccatosi dall’Unione Sovietica nel 1991 e che da anni soffre di un illegale traffico di rifiuti. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di riciclare fino all’80% dei rifiuti raccolti, il che potrebbe rivelarsi una grossa sfida visto che solo il 10% del paese ricicla i propri rifiuti. Questo è stato un ottimo motivo per combinare tecnologia ed attivismo e già l’esempio dell’Estonia ha ispirato altri paesi come la vicina Lituania che ha “dichiarato guerra” ai rifiuti cercando di battere l’Estonia raccogliendo 3 volte in più rispetto agli estoni. E’ possibile controllare nella mappa interattiva nel loro sito web, fino alle più piccole zone grazie a Google Maps, le discariche abusive.

estonia_rifiuti_ahti_heinla_riciclare_europa_estone_estonia

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come raccogliere i rifiuti secondo l’Estonia. L’idea di 2 guru del web per risolvere il problema delle discariche abusive in Estonia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento