ZeroRelativo, la 1° community italiana di baratto online. Contro lo spreco: baratti, scambi e strategie per vivere quasi gratis

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

zerorelativo_zero_relativo_baratto_on_line_barattare_annunci_gratuiti_annunci_gratis_zero_relativo_1

Pubblicato il giorno 17 maggio 2008 - 5 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



ZeroRelativo (ZR) è la prima community italiana di baratto online e mette in comunicazione chi vuole barattare, o donare, i suoi oggetti o prestazioni. È nato da un mia intuizione che si è sviluppata e ha preso forma da una serie di eventi: l’ idea di un portale internet, uno scambio avvenuto, l’utopia di trattative dove il denaro fosse marginale, l’idea di compiere, in maniera semplice, un’azione concreta e alternativa.

zerorelativo_zero_relativo_baratto_on_line_barattare_annunci_gratuiti_annunci_gratis_zero_relativo

La molla per creare ZeroRelativo è scattata dopo un divano “venduto” online a un euro. Il valore economico di quell’oggetto era irrisorio e se al posto di quel solo euro mi avessero proposto un libro o un cd avrei sicuramente accettato. L’ha “acquistato” una coppia di Bologna che ha fatto 150 Km per ritirarlo perché, per loro, aveva un valore molto più alto della cifra simbolica che ho ricevuto. E lo hanno dato “in pasto” ai bambini nella loro stanza dei giochi. Mi sono sempre piaciute le transazioni on line e mi ha sempre affascinato l’idea di poter scambiare cose che non mi servono con altre. Un po’ come scambiare figurine da piccoli, con la stessa leggerezza e lo stesso grado di soddisfazione. Il web, sia per la sua facilità d’interazione, sia per potenziale contatto con milioni di persone è l’unico mezzo dove lo scambio può avvenire con rapidità, sicuri di trovare un punto di incontro fra il tuo oggetto e chi ti offre la sua cosa in cambio della tua.”

zerorelativo_zero_relativo_baratto_on_line_barattare_annunci_gratuiti_annunci_gratis_zero_relativo

ZeroRelativo è un progetto ad alto valore educativo. Chi ci utilizza compie una piccola azione, che denota sensibilità e attività verso uno stile di vita più attento ai consumi. Ci sono gli “effetti” speciali, che ti lasciano basito e ammirato, oggetti ai quali non pensi, che restano per anni imboscati nelle cassettiere, nell’ultimo vano di una cassapanca o in soffitta. Su ZeroRelativo riprendono vita e valore e ti rendi conto che si tratta della maggior parte delle cose che hai visto e che ti hanno accompagnato. Quegli oggetti sono il nostro piccolo capitale. E hanno un grande valore. Uno zero in euro non significa che il valore sia “zero” in senso assoluto. Il baratto online ha suscitato una grande curiosità, ne hanno parlato tanti periodici nazionali, da quelli legati a tematiche ambientali a quelli più generalisti.”

“A dicembre è arrivata anche la Rai, che ci ha dedicato un servizio all’interno del programma “Pixel Tecnologia Sostenibile“. Poi la radio. ZeroRelativo fino ad ora è stato totalmente autofinanziato, non ci sono fastidiosi banner di contorno e non si pagano, ne si pagheranno mai, le inserzioni. Questa è la migliore garanzia della serietà e dell’unicità del portale. La domanda ricorrente è «voi cosa ci guadagnate?». Per il momento la nostra soddisfazione è aver avviato un progetto importante, ironicamente potrei rispondere che neppure Google, quando è nato, sapeva quale sarebbe stata la sua fonte di reddito.”

Paolo Severi

zerorelativo_zero_relativo_baratto_on_line_barattare_annunci_gratuiti_annunci_gratis_zero_relativo

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

5 commenti

Ci sono attualmente 5 commenti on ZeroRelativo, la 1° community italiana di baratto online. Contro lo spreco: baratti, scambi e strategie per vivere quasi gratis. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. beh decisamente è una idea geniale in questa era di consumismo
    stupido ostinato e pericoloso
    per cui ben venga e spero di immettermi nel circuito

  2. buono.

  3. magari si potesse ritornare al baratto.

  4. http://www.teach4learn.com la community in cui puoi imparare qualsiasi cosa gratuitamente barattando il sapere !!!

  5. Un idea molto bella, ma e problema per scambiarsi le cose se si vive lontano si dovrebbero organizzare in ogni città suddividendo richieste e proposte per ogni regione o città in modo da rendere il baratto più facile da fare

Scrivi un commento