Piante Medicinali in Estinzione! Cina, India, Kenya, Nepal, Tanzania e Uganda i Paesi più Colpiti dalla Scomparsa della Più Preziosa Fonte di Medicinali sulla Terra per gli Esseri Umani

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

piante_medicinali_naturali_alberi_medicinali_estratti_medicinali_4

Pubblicato il giorno 27 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La salute di milioni di persone potrebbe essere a rischio a causa dell’utilizzo eccessivo di piante medicinali come rimedi tradizionali e in trasformazione per farmaci per combattere il cancro e la malaria. “La perdita di diversità di piante medicinali è un disastro silenzioso”, afferma Sara Oldfield, segretario generale dell’ONG Botanic Gardens Conservation International. La maggior parte delle persone in tutto il mondo, tra cui l’80% di tutti gli africani, utilizzano farmaci vegetali ottenuti principalmente da piante selvatiche. Ma dalle 15000 alle 50000 specie di piante sono in pericolo di estinzione secondo una relazione del gruppo internazionale di conservazione Plantlife. Carenze sono state segnalate in Cina, India, Kenya, Nepal, Tanzania e Uganda.

piante medicinali, estratti naturali, sostanze medicinali, medicinali naturali, piante farmaci, farmaci estratti


Il commercio e la raccolta di piante, l’inquinamento, la concorrenza di specie invasive e la distruzione degli habitat sono tutti fattori che contribuiscono all’estinzione delle piante medicinali. “Il commercio da parte di collezionisti e la raccolta delle piante medicinali in genere sono effettuate con scarsa attenzione per la loro  sostenibilità”, afferma Plantlife. “Ciò può avvenire in parte per ignoranza, ma avviene soprattutto perché tale raccolta è non è organizzata e spesso autorizzata”. Alberi che producono preziosi medicinali come il Taxus wallichiana, una fonte per un farmaco anti-cancro, il Paclitaxel o il Warburgia, che produce uno antimalarico, il Prunus Africano da cui proviene un estratto utilizzato per curare la prostata.

piante medicinali, estratti naturali, sostanze medicinali, medicinali naturali, piante farmaci, farmaci estratti

La soluzione, spiega l’autore della relazione, Alan Hamilton, è quello di fornire alle comunità locali, incentivi per proteggere queste piante. Dieci progetti base studiati da Plantlife in India, Pakistan, Cina, Nepal, Uganda e in Kenya avrebbero rivelato che questo approccio può avere successo. In Uganda, il progetto ha garantito l’approvvigionamento sostenibile e a basso costo, di farmaci per la malaria e in Cina per la prima volta è stata creata una riserva dove crescono piante medicinali. “Migliorare la salute, aumentare il reddito e il mantenimento delle tradizioni culturali sono i fattori chiave per motivare le persone a conservare le piante medicinali e quindi il loro habitat”, spiega Hamilton. Ghillean Prance, l’ex direttore del Royal Botanic Gardens di Kew a Londra, concorda sul fatto che le piante medicinali hanno effettivo e disperato bisogno di protezione. “Non basta solo ciò che è stato fatto”, dichiara al NewScientist. “Si tende a distruggere le piante che proprio utilizziamo per salvarci la vita”.

piante medicinali, estratti naturali, sostanze medicinali, medicinali naturali, piante farmaci, farmaci estratti

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Piante Medicinali in Estinzione! Cina, India, Kenya, Nepal, Tanzania e Uganda i Paesi più Colpiti dalla Scomparsa della Più Preziosa Fonte di Medicinali sulla Terra per gli Esseri Umani. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento