20 Tendenze per il Futuro che ci Attende: un Controverso Decalogo che Mostra Diritti e Doveri di Tutti per Cambiare il Mondo che ci Circonda

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Zoom

Taggato come: ,

tendenze_futuro_cambiamento_climatico_societa_futuro_1

Pubblicato il giorno 05 ottobre 2009 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Proponiamo un interessante e per molti controverso decalogo di 20 tendenze che riguardano i più diversi ambiti sociali e scientifici per capire meglio la direzione verso cui si sta spingendo la nostra società nel futuro. Un futuro spesso incerto ma non troppo. Come affermano al Nemo Exploration Lab: “Le previsioni del futuro non sono elaborabili come estrapolazioni statistiche di modelli storici, ma attraverso la creatività e la capacità di stratificare intuizioni anomale e segnali deboli, che, codificati, raccontano mutamenti che orientano gli scenari futuri e possono generare grandi idee“. Non siamo d’accordo che questa sia la direzione migliore ma è importante capire invece quale sia la reale e concreta direzione che stiamo tutti prendendo, capire al meglio ciò che ci circonda è il primo vero atto cosciente autonomo e indipendente che possiamo compiere. Questo è quanto riporta una delle più influenti riviste del mondo, il New Scientist:

tendenze futuro, cambiamento climatico, società del futuro

IL FUTURO CHE CI ATTENDE?

“Viviamo in un mondo imperfetto. Povertà, malattie, mancanza di istruzione, distruzione ambientale, ormai i problemi sono fin troppo evidenti. Molte persone non hanno acqua pulita, per non parlare di cibo a sufficienza, e lo stile di vita insostenibile dei pochi ricchi sta creando cambiamenti climatici catastrofici Possiamo fare qualcosa al riguardo? Ci puoi scommettere che possiamo. La tecnologia è una spada a doppio taglio, ma la scienza e la ragione hanno reso la nostra vita incomparabilmente migliore e solo attraverso la scienza e la ragione possiamo sperare di creare una vera differenza nel futuro. Da idee radicali di trasformare la società e modificare la gestione dei governi a riferire su ciò che avviene nel mondo e come può fare un individuo a fare la differenza. Ecco come esplorare ciò che molti vedono come i problemi fondamentali del XI secolo.”

  1. Essere Realistici – E’ perfettamente normale essere irrazionali. Ma quando si tratta di AIDS e cambiamento climatico è necessario essere realisti.
  2. Scansionare i tuoi geni - Non è di grande utilità per voi,  ma capire cosa stai passando ai tuoi figli.
  3. Mangiare più vegetali – E’ meglio per voi e per l’ambiente.
  4. Rendere energeticamente efficiente la tua casa - Le nostre case rappresentano circa un terzo delle nostre emissioni di carbonio, così ogni eco-guerriero dovrebbe cercare di rendere la propria vita a bassa emissioni di CO2.
  5. Sii gentile con le persone – Diventando sempre più compassionevole si può migliorare la vostra salute, e l’altruismo è contagioso.
  6. Condividi - Un sacco di energia si potrebbe risparmiare se solo le persone condividessero di più, in particolare le loro case.
  7. Lo spostamento verso la città - Per molti, la fuga dalle città significa ricrearsi una nuova vita in campagna. Ma per ridurre la tua impronta di carbonio, sarebbe meglio “coltivare” la tua vita in città.
  8. Diventare un consumatore scettico – Che fine fanno i vostri soldi nelle tasche degli agricoltori o dei proprietari di fabbriche o delle pubbliche amministrazioni?
  9. Vaccinare i bambini – Meno di 1 su 150 bambini muore prima dei 5 anni nei paesi sviluppati ma molta importanza deve essere data ai vaccini.
  10. Compensare le tue emissioni - Se ci si deve spostare via aereo o indulgere perché le nostre attività producono considerevoli quantità di carbonio sarà una tendenza sempre più importante.
  11. Attenzione al senso comune - Se i governi sono seriamente intenzionati a raggiungere i loro obiettivi, devono basare le loro decisioni su prove concrete e non nascondere nulla.
  12. Legalizzare le droghe – Le guerra alla e per la droga rendono il mondo un luogo molto più pericoloso.
  13. Dare alla polizia il vostro DNA – Dopo il rilevamento delle impronte digitali ora siamo in grado di rilevare le impronti genetiche, stiamo ancora a discutendo se sia levito che la polizia detenga profili di DNA in archivio. Ma l’unica risposta efficace è che tutti fornissero il proprio codice.
  14. Ridefinire una linea politica di fondo - I governi devono trovare il modo migliore di misurare i progressi che semplicemente guardare la ricchezza prodotta.
  15. Scoprire se siamo veramente in grado di raffreddare il pianeta – Dobbiamo fare il nostro dovere, piuttosto che semplicemente assumere posizioni a favore o contro la geoingegneria.
  16. Carbon tax e crediti - Le merci dovrebbero essere tassate per riflettere il danno che fanno al pianeta, ridistribuendo i ricavi alla società attraverso diverse iniziative.
  17. Imparare ad amare l’ingegneria genetica - La tecnologia genetica potrebbe svolgere veramente un ruolo importante nel salvare il pianeta.
  18. Terminare immediatamente il saccheggio del mare – Dobbiamo porre fine al libero accesso alla pesca per tutti su gli oceani, in modo da avere qualche possibilità di salvare la ricchezza ed evitare ulteriori danni da cambiamento climatico.
  19. Produrre energia – Pagare le persone che generano energia rinnovabile che torna alla rete è il modo migliore per aumentarne l’utilizzo.
  20. Venerdì libero per sempre – I quattro giorni alla settimana potrebbe rilanciare l’occupazione, risparmiare energia e renderci  più felici.

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto:

tendenze futuro, cambiamento climatico, società del futuro

tendenze futuro, cambiamento climatico, società del futuro

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on 20 Tendenze per il Futuro che ci Attende: un Controverso Decalogo che Mostra Diritti e Doveri di Tutti per Cambiare il Mondo che ci Circonda. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Assolutamente no ai vacini per i bambini…. Assolutamente non alla legalizazione della droga: il mondo puo migliorare senza mafia e senza il governa che instituzionalizza le droghe. No alla detenzione del mio DNA, forma di conrollo assoluto e mancanza di libertà. Lasciatemi almeno il mio codice gentico grazie!

  2. ASSOLUTAMENTE no ai vaccini per i bimbi SANI !!!anche sul fatto del DNA sono un pò scettica….come sul fatto del “vivere” la città che almeno Firenze è diventata un grande parcheggio dove migliaia di macchine girano in cerchio!!!!!
    Per il resto sono pienamente d’accordo.
    Saluti e complimenti

Scrivi un commento