Chris Jordan: La Grande Discarica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, News

Taggato come:

chris_jordan_fotografo_jordan_fotografie_jordan_0

Pubblicato il giorno 26 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Galleria Fotografica ]

Chris Jordan, le cui composizioni fotografiche hanno creato spettacolari prospettive vertiginose accumulando la “cultura del consumatore”, ha ora una nuova musa: The Great Pacific Garbage Patch. Jordan ha visitato l’Atollo di Midway per ottenere queste immagini di albatros ripieni di detriti di plastica. La quantità di spazzatura nei corpi in decomposizione degli uccelli sembra incomprensibilmente grande, sia perché gli uccelli non sono troppo grandi sia perché l’isola è così remota.

“Atollo di Midway, un piccolo tratto di sabbia e corallo al centro del Nord Pacifico. Isola dove gli albatros fin da pulcini sono stati alimentati con rifiuti di ogni genere tra cui soprattutto dai loro genitori, che volavano su tutto il vasto oceano inquinato raccogliendo ciò che appariva loro come cibo per riportare ai loro piccoli. Per la dieta a base di spazzatura umana, ogni anno decine di migliaia di pulcini di albatros muoiono di fame, intossicati e soffocati“, così spiega Jordan descrivendo la nuova collezione. “Per documentare questo fenomeno fedelmente, non un unico pezzo di plastica in una di queste fotografie è stato spostato, né è stata creata alcuna installazione o disposizione. Queste immagini rappresentano il reale contenuto dello stomaco di uccelli, in questo caso albatros in una delle più remote isole a più di 3500 chilometri dal continente”.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Chris Jordan: La Grande Discarica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento