Megacrete: il Cemento Sostenibile. Plinio Fisk l’Inventore e Architetto Avanguardista della Nuova Bioedilizia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

megacrete_cemento_sostenibile_bioedilizia_cemento_sostenibile_5

Pubblicato il giorno 19 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Spesso conosciuto con nomi come “Scienziato pazzo” o “il Sognatore e Visionario”, Plinio Fisk pensa di poter salvare il mondo aiutando a creare grattacieli più ecologici grazie ad un cemento sostenibile chiamato “Megacrete” Lo scienziato sta lavorando ad un progetto per sviluppare materiali da costruzione ecologici che hanno il potenziale per cambiare il modo in cui costruiamo i nostri imponenti. L’inventore ha sviluppato il nuovo cemento sostenibile soprannominato Megacrete, creando un composto proveniente da un sottoprodotto del petrolio e dagli impianti di trattamento acque.

megacrete, megacrete cemento sostenibile, bioedilizia, bioedilzia cemento sostneibile

megacrete, megacrete cemento sostenibile, bioedilizia, bioedilzia cemento sostneibile

Trascorrere una giornata con Fisk negli spazi dove lavora ad Austin, Texas, è come andare in esplorazione verso il futuro. “Per essere liberi di fare quello che stiamo facendo”, Fisk ha recentemente detto alla Cnn, “abbiamo creato il no-profit CMPBS nel 1975. Dove lavorano 10 stagisti provenienti da tutto il mondo”. Fisk è chiaro: “la nostra missione è quella di sviluppare materiali per la bioedilizia in modo da modificare radicalmente il modo in cui costruiamo le nostre città”.

“Il mondo è cambiato,” spiega Fisk. “i rifiuti oggi sono un problema … ma c’è già qualcuno che li vede come una interessante e grande opportunità di business”. Plinio Fisk immagina un mondo in cui i materiali da costruzione lasciano un impronta al carbonio neutra, un mondo dove le persone attingono da risorse locali per la creazione di edifici e comunità sostenibili. Plinio Fisk vive ciò che predica. Lui e sua moglie vivono dove lavorano. La loro fonte di acqua è “off grid della città.” Catturano direttamente l’acqua piovana per bere e cucinare. Sua moglie, Gail Vittori è attualmente co-direttore del CMPBS ed è anche nel consiglio di amministrazione della US Green Business Council.

megacrete, megacrete cemento sostenibile, bioedilizia, bioedilzia cemento sostneibile

megacrete, megacrete cemento sostenibile, bioedilizia, bioedilzia cemento sostneibile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Megacrete: il Cemento Sostenibile. Plinio Fisk l’Inventore e Architetto Avanguardista della Nuova Bioedilizia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento