Laboratorio Nazionale di Bioarchitettura 2011

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bandi, Bioarchitettura, Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: , , , ,

laboratorio_nazionale_bioarchitettura_2

Pubblicato il giorno 19 agosto 2011 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio Nazionale di Bioarchitettura, che avrà inizio il 25 novembre 2011 (termine delle iscrizioni venerdì 18 novembre 2011). Il Corso post-laurea è realizzato dall’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale in convenzione con l’Associazione Bioarchitettura® Onlus e in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Catanzaro.

Tema della 12esima edizione sarà il risanamento e la riconversione dell’Area Sviluppo Industriale di Lamezia Terme a distretto tecnologico e porto turistico con valenze importanti per la green economy. L’area interessata, che si affaccia sul mar Tirreno, si trova in posizione strategica per tutto il meridione, e risulta di notevole interesse per gruppi di investitori che potrebbero contribuire al rilancio dell’intera zona. Nella trasformazione da area industriale a polo attrattivo, appetibile soprattutto sotto il profilo biotecnologico con l’attuazione di interventi innovativi ma nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute, il Laboratorio consentirà di approfondire temi importanti legati alla cultura locale, nel tempo e nello spazio, accentrando i temi della sostenibilità e coinvolgendo la popolazione locale attraverso un approccio partecipativo alla progettazione.

Il Laboratorio di idee e di progetti sarà sviluppato sotto la guida di Joachim Eble, architetto di Tubinga (D) di fama internazionale, (Germania) specializzato in progettazione e rigenerazione urbana richiamandosi all “Eco-City”; direzione Wittfrida Mitterer (Bioarchitettura®), organizzazione logistica Giovanni Renda. Operativamente il Laboratorio si articola in un workshop con conferenze introduttive alle esigenze locali, limitazioni urbanistiche, caratteristiche geografiche, economiche, storiche, sociali del sito di intervento. Quindi con il contributo dei partecipanti e il coordinamento di due tutor e docenti, sarà redatto un masterplan di intervento, da assumere come riferimento progettuale generale. I successivi incontri periodici consentiranno il coordinamento e la consulenza dei singoli progetti definiti in piccoli nuclei di lavoro. Alla fine ciascun frequentante sarà chiamato a produrre un’unica tavola Din A0 riassuntiva.

Occupando solo 12 giorni fuori casa (tutti prefestivi o festivi) il percorso formativo consente anche a professionisti già attivi ma con limitata disponibilità di tempo, l’acquisizione di un Diploma di perfezionamento post laurea in Bioarchitettura.

Per informazioni: Bioarchitettura.org

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Laboratorio Nazionale di Bioarchitettura 2011. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. The three-time world champion Tormento de la Virginia confirmed not only his luminous competitiveness in the show ring with his victory in the Paso Fino stallions 77 months and over category, but also his powerful genetic transmission to his offspring who wore the blue ribbons in several competitions such as the Paso Fino fillies 31-36 months class, where the filly Invencible de los Angeles, owned by Criadero Los Angeles, daughter of Tormento and Torcoroma, was the champion. Likewise, in the Paso Fino colts 37-48 months category, the colt Mito del Libano VO, ridden by Alvaro Atahualpa, took home the triumphant title. In the Paso Fino colts 49-60 months class, Guerrero del Guadual, also a son of Tormento and Sirena de la Libertad—daughter of Classico—ridden by the well-known Puerto Rican Yamil Cruz, obtained the first place. In the Paso Fino mares 61-77 months class, Española de Normandia, daughter of Tormento de la Guajira, ridden also by Gabriel Martinez, was the winner and later became the Grand Champion of the IX Paso Fino Mundial.

Scrivi un commento