Industria Automobilistica: la Necessità di Standard fra WiFi e Bluetooth

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , ,

auto wi-fi, auto bluetooh, wi-fi in auto

Pubblicato il giorno 12 settembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sta emergendo una piattaforma di connessione nelle auto per facilitare la comunicazione di dati fra auto, piloti, nuove aziende in start-up e telefoni cellulari. E anche se siamo agli albori di questa nuova tecnologia, un auto “connessa” senza dubbio darà vita a innovative applicazioni di terze parti, come tutte quelle tecnologie che possono rendere la guida molto più efficiente.

Lo start lo hanno Ford e Toyota, che hanno appena annunciato che stanno lavorando insieme sulle norme relative alla nuova generazione di reti e servizi connessi ad internet nei propri veicoli. In una conferenza stampa i loro dirigenti hanno affermato che gli standard su cui stanno lavorando utilizzeranno connettività WiFi e bluetooth, infrastrutture in grado di fornire dati per i servizi a bordo dei veicoli.

Questo dimostra quanto la connettività stia diventando importante per le case automobilistiche e come si stia cercando di dotare i veicoli di dispositivi per avere una connessione sempre attiva senza fili. Mentre il mercato che offre questi servizi si sta potenziando sempre di più, le case automobilistiche si rendono conto dell’importanza di collaborare sugli standard per far crescere il sistema per le auto “connesse”.

Gli standard saranno fondamentali per consentire alle aziende automobilistiche di lavorare con gli sviluppatori di terze parti, con i produttori di dispositivi, con le società di telefonia cellulare e con le società internet per creare applicazioni che in realtà sono utili per i conducenti. Questi infatti desiderano spostare i propri dati, avere intrattenimenti digitali, servizi internet e telefoni cellulari nelle proprie auto; tutto ciò si baserà su un format standardizzato.

Entro il 2016 i consumatori si aspettano che tutte le auto siano “connesse”, secondo Thilo Koslowski, di Gartner Automotive Practice, e questa tendenza viene incentivata dalla convergenza digitale, dalla sostenibilità, dai cambiamenti demografici e da una maggiore mobilità. Koslowski ha affermato di recente che le auto connesse rappresenteranno “una nuova era per l’industria automobilistica” e le case automobilistiche, che non si muovono in questa direzione, subiranno degli svantaggi.

Al di là dell’intrattenimento digitale e dei servizi internet, la Ford sta lavorando separatamente su una tecnologia che consentirà alle vetture di comunicare in modalità wireless tra loro, contribuendo a ridurre, potenzialmente, gli incidenti e il consumo di carburante. La tecnologia si basa su una forma alternativa di Wi-Fi e GPS.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Industria Automobilistica: la Necessità di Standard fra WiFi e Bluetooth. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento