I RAEE Cannibalizzati

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: ,

raee, raee forum, forum raee ecomondo, ecomondo raee, raee canniblaizzati

Pubblicato il giorno 12 novembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I Raee cannibalizzati - Una ricerca diffusa ad Ecomondo mostra l’entità del fenomeno che priva i rifiuti elettrici ed elettronici dei componenti essenziali.

“I Comuni stanno dimostrando grande sensibilità e attenzione per una corretta gestione dei RAEE e si stanno attrezzando per rispondere in maniera efficace al problema della cannibalizzazione, cioè la sottrazione di componenti essenziali che può verificarsi nella fase di raccolta, dotando i Centri di adeguati strumenti e dispositivi di controllo”. Parole di Filippo Bernocchi, Vice Presidente Anci con delega ai Rifiuti e all’Energia nel suo intervento a Ecomondo.

A quattro anni dalla sua nascita il sistema RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) è progressivamente cresciuto, raggiungendo nel 2010 l’obiettivo indicato dall’UE per la raccolta, pari a 4 kg per abitante.

A Ecomondo (in corso a Rimini Fiera fino a sabato 12 novembre) il Forum RAEE è un appuntamento tradizionale per gli addetti ai lavori che intendono aggiornarsi sulle iniziative e sulle tendenze in atto, oltre che come un utile momento di discussione e confronto tra i protagonisti del sistema.

Nell’ambito dei lavori ad Ecomondo, è stata diffusa una ricerca dal titolo ‘Il fenomeno della cannibalizzazione dei RAEE’, promossa da ANCI e Centro di Coordinamento RAEE, realizzata da Ancitel Energia e Ambiente. Nell’ambito del recupero di parti o compenti di questi particolari rifiuti si verificano infatti forme di sottrazione che danno vita a traffici illeciti. La metà degli operatori mostra preoccupazione per questo fenomeno. Al campione è stato chiesto di indicare quale fosse, in base all’esperienza personale, la quota di RAEE ‘cannibalizzati’ su quelli conferiti presso i centri di raccolta.

La risposta: il 21,3% (il nordest è al 28%) dei frigoriferi, l’11,3% (Il Sud è al 13,9%) delle lavatrici, il 13,2% (il nordovest è al 17,5%) di monitor e tv. Assolutamente preoccupante un dato: nei primi nove mesi del 2010 il campione (211 centri di raccolta in Italia) dell’indagine evidenzia che il 70% ha ricevuto effrazioni con conseguente cannibalizzazione dei RAEE.

I rifiuti arrivano ai centri di raccolta RAEE principalmente dal conferimento diretto: intorno al 58% per i rifiuti più voluminosi e oltre il 70% per i più piccoli. I cittadini del Nordest sono quelli più attivi: il 70,1% dei conferimenti è a loro cura. La quota scende molto al Sud (26,3%). La media italiana è al 57%. Per quanto riguarda il ritiro a domicilio, il dato è totalmente diverso: la media nazionale è del 16,7%, al sud il 39,1% e al Nordest 7,8%. La percentuale di rifiuti RAEE raccolti sul territorio, perché abbandonati, è in Italia dell’8,6%: 18,8% al sud e 5,6% al Nordest.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per I RAEE Cannibalizzati. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento