Eco-Fashion: Tendenza che Avanza

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Eco-Fashion, Lifestyle, News, Trend, Zoom

Taggato come:

ecofashion_eco_fashion_trend_ecofashion_1

Pubblicato il giorno 19 febbraio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’eco-fashion è una delle tendenze più importanti nel mondo della moda di tutto il mondo. L’eco-fashion considera di realizzare abbigliamento e accessori che tengano innanzitutto conto della salute dei consumatori, dell’ambiente e delle condizioni di lavoro di chi confeziona i capi.

Eco-Fashion: Abbigliamento e Accessori

Alternative Apparel, One Green Elephant, Green Cotton, utilizzano tessuti naturali o riciclati senza l’uso di sbiancanti o sostanze chimiche dannose per la pelle. Ma soprattutto i nuovi brand puntano a creare capi d’abbigliamento fatti per durare nel tempo.

Ipanema, Terra Plana, Naturalizer o Green Comfort invece, sono solo alcuni dei brand di accessori (in questo caso scarpe) realizzati in materiali naturali e che promuovono programmi di sviluppo sostenibile nelle diverse nazioni di provenienza. Accessori che utilizzano materiali naturali e pelli non trattate con agenti chimici cancerogeni oppure cotone coltivato senza pesticidi.

ecofashion, eco fashion, trend eco fashion, trend ecofashion

Eco-Fashion: Alcune Peculiarità

Materiali organici o sostenibili – Tessuti provenienti da colture che non danneggiano l’ecosistema: cotone biologico, canapa e bambù sono solo alcune. Oggi si parla di fibre provenienti dalla polpa di legno, miscele di bambù, alghe, soia e mais, sete e cashmere biologico. Tutti tessuti che stanno diventando sempre più di utilizzo comune nell’eco-fashion. Lo stile dell’abbigliamento può variare dall’outdoor all’activewear o abbigliamento da notte così come capi d’haute couture.

Coloranti naturali a base vegetale – Molto spesso i coloranti per tingere i tessuti sono a base di metalli pesanti, pericolosi per l’ambiente, per chi li realizza e per chi li indossa. Scegliere abbigliamento che utilizza coloranti naturali significa quindi non esporsi a sostanze tossiche ed evitare irritazioni o allergie.

ecofashion, eco fashion, trend eco fashion, trend ecofashion

Brand, Stilisti, Consumatori e No-Profit

Oggi la tendenza è quella che ogni casa di moda deve necessariamente monitorare il proprio impatto ambientale. Dalla provenienza delle materie prime fino ad arrivare agli scaffali di tutto il mondo, i nuovi brand emergenti grazie a stilisti e designer responsabili riescono a garantire condizioni di salute, equità sociale e convenienza per il consumatore finale sull’intera filiera di produzione. Dimostrando di sapersi distinguere e fondere creatività ed innovazione sostenibile. Dall’altro lato troviamo il consumatore che nell’ultimo decennio ha conosciuto una rapida transizione dal consumo irrazionale al consumo consapevole e l’industria ha saputo rapidamente rispondere ai cambiamenti di mercato promuovendo una “consapevolezza guidata” e promuovendo l’eco-fashion all’intero di quel mercato in espansione del LOHAS (stile di vita consapevole).

Ma anche il no-profit fa la sua parte. Organic Exchange, organizzazione no-profit che si dedica alla diffusione del cotone biologico sta espandendo le sue attività del 93% all’anno con nuovi progetti e culture in tutto il mondo. Ma sono sempre i grandi brand che la fanno da padrone, che investendo e spostando grosse quote di mercato sono in grado di determinare a lungo termine il settore della moda e in questo caso, della moda sostenibile.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

I commenti per Eco-Fashion: Tendenza che Avanza sono chiusi.