Treemetrics: gli Alberi si Raccontano sul Satellite

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, News

Taggato come: ,

treemetrics, esa, treemetrics esa

Pubblicato il giorno 09 aprile 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Nova

Ogni giorno vengono tagliati migliaia di alberi in tutto il mondo per produrre legno e truciolato. Un’attività necessaria ma sempre più delicata nel nostro sovrappopolato e inquinato mondo, di cui gli alberi sono ottimi infermieri.

Un progetto sperimanteale dell’Agenzia spaziale europea, Esa, con l’irlandese Treemetrics promette di ottimizzare la raccolta di alberi, che non sono certo tutti uguali: alcuni vanno bene per dare legname, altri per avere segatura e polpa.

Un sistema ibrido mobile-satellite, permetterà di valutare in tempo reale se un albero debba essere tagliato e come. Un apparato Laser 3d osserva l’albero, lo cataloga e manda al valutatore i suoi parametri. Questo a sua volta informa la macchina disboscatrice e il suo conduttore sul da farsi. Oggi prima si abbatte poi si valuta. Un bel progresso.

treemetrics, esa, treemetrics esa

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Treemetrics: gli Alberi si Raccontano sul Satellite. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento