Green Economy: Urban Mining e Riciclo di Materie Prime da RAEE

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Eventi, Green Economy, News

Taggato come: ,

urban mining, raee, urban mining raee, enea, enea urban mining raee

Pubblicato il giorno 13 giugno 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il 20 giugno 2012 si terrà a Roma, presso Palazzo Valentini, Sala di Liegro, in Via IV Novembre 119/a, un incontro sul tema della chiusura del ciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche per il riciclo di materie prime strategiche come le terre rare e i metalli preziosi.

Il convegno, promosso dalla Provincia di Roma, patrocinato dal Consiglio di Presidenza della Regione Lazio e organizzato da Bioprojectgroup s.r.l. in collaborazione con ENEA, illustrerà le novità sulle tecnologie disponibili ed applicabili al recupero di materie prime di rilevante interesse strategico sottolineando inoltre l’indifferibilità della chiusura del ciclo di vita dei materiali nei processi industriali.

L’attuale modello economico, basato sul consumo senza regole delle risorse naturali, l’utilizzo di combustibili fossili a basso prezzo e legato al concetto di “risorse infinite”, è messo in discussione da una rischiosa crisi economica sistemica.

Dai RAEE alla Green Economy

La cosiddetta ‘Green Economy’ non è attuabile all’interno di una società dell’informazione che si avvale di strumenti operativi non rinunciabili come apparecchiature elettriche ed elettroniche; a riguardo è attuale la notizia che il numero complessivo dei telefonini e dei PC in circolazione nel mondo ha superato il numero degli abitanti del pianeta. Nasce da qui la necessità di adottare, per tale categoria di manufatti, la strategia del ciclo chiuso.

Questa scelta ed il conseguente necessario investimento sulle relative filiere tecnologiche può contribuire a cambiare profondamente la nostra società e soprattutto la percezione del problema dei rifiuti che possa così trasformarsi in opportunità e motore di sviluppo.

Per informazioni visitare https://sites.google.com/site/raeecycle/
Per registrarsi https://sites.google.com/site/raeecycle/log-in

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Green Economy: Urban Mining e Riciclo di Materie Prime da RAEE. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento