FutureScapes: Sony Europe e Forum for the Future Annunciano i 4 Scenari per il 2025

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, CleanTech, Comunicati Stampa, Green Economy, News

Taggato come: , ,

Sony Europe, FutureScapes, Forum For The Future, Sony FutureScapes, Sony Forum For The Future, FutureScapes Forum For The Future

Pubblicato il giorno 29 giugno 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sony Europe e Forum for the Future, un’organizzazione no profit per la sostenibilità, hanno svelato i quattro nuovi e stimolanti concetti che hanno l’obiettivo di raccontare come la tecnologia potrà contribuire a vivere in modo più sostenibile nel futuro. I quattro concetti– un mix di invenzioni e modelli rivoluzionari– sono il risultato del progetto FutureScapes.

Coordinato da Sony Europe, FutureScapes è un progetto partecipativo che ha riunito alcuni dei migliori pensatori, creatori, scrittori e inventori d’Europa col compito di capire come la tecnologia potrà aiutarci a vivere in modo migliore e più sostenibile nel 2025.
Dopo un’ampia fase di ricerca, in cui la community ha discusso delle potenzialità della tecnologia per creare un mondo migliore e più sostenibile, si sono tenuti una serie di workshop, in cui le idee sono state sviluppate in vere innovazioni, invenzioni e concetti per un futuro sostenibile.

4 Concetti Nati da FutureScapes

Molte idee interessanti sono emerse dal processo di elaborazione, ma quattro concetti chiave sono stati scelti per gli ulteriori approfondimenti da parte dei partner di sviluppo di Sony Europe: Wandular, Internet of Things Academy (IOTA), Ipervillaggio e Il Cambiamento.

  1. Wandular– Un Prodotto - Partner di sviluppo: Engage by Design – Un dispositivo multiuso e modulare, che cresce con l’utente per tutta la vita, sviluppando affetto e senso di attaccamento personale. Un approccio modulare thin client, basato su cloud, permette una lunga durata della vita del prodotto, garantendo al tempo stesso all’utente l’uso dei più recenti aggiornamenti software e hardware.
  2. Internet of Things Academy (IOTA)– Una Piattaforma - Partner di sviluppo: Superflux – IOTA fornisce una rete e una piattaforma centrale che rendono più semplice il collegamento tra hardware, software e dati, permettendo alle persone di abbinare una serie di elementi ovunque si trovino e rendendole libere di creare le cose che vogliono e di cui hanno bisogno.
  3. Ipervillaggio– Un Posto - Partner di sviluppo: The Pipeline Project – L’IperVillaggio è una comunità agricola prospera, autonoma, ma collegata a livello mondiale e sostenuta dai migliori software e hardware, che permette le migliori ibridazioni tra esperienze che la natura e la tecnologia possono offrire.
  4. Il Cambiamento– Un Pensiero - Partner di sviluppo: Forum for the Future – Il Cambiamento è più una domanda che un concetto. È tempo di cambiare l’approccio della società con la tecnologia in modo che si dedichi alla soddisfazione dei bisogni umani? Questo tema ricorre continuamente durante il progetto FutureScape e Il Cambiamento cerca di affrontarlo, chiedendosi come sviluppare una tecnologia che amplifichi le nostre esperienze e ci spinga a connetterci direttamente con la natura.

FutureScapes: The Story So Far…

  • Da settembre 2011, FutureScapes ha riunito alcuni dei migliori pensatori, creatori, scrittori e inventori d’Europa con il compito di capire come la tecnologia potrà aiutarci a vivere in modo migliore e più sostenibile nel 2025.
  • Non si tratta di prevedere il futuro, quanto di immaginarne le possibilità e le sfide che potremmo trovarci davanti, e di quali cambiamenti nelle nuove tecnologie e stili di vita potremmo aver bisogno.
  • Le persone ci hanno seguito in ogni passo del percorso, riunendosi per dei mass brainstorm, registrando i loro pensieri su YouTube, condividendoli attraverso Facebook e Twitter, per contribuire con una loro visione originale alla nostra raccolta di brevi storie.
  • Anche The Economist e Wired magazine sono stati coinvolti – potete leggere quello che i loro esperti immaginano per il 2025 qui e qui

Fatti Coinvolgere!

Vogliamo sapere cosa pensi dei nostri quattro concetti finali! Pensi che siano prospettive realistiche o improbabili per il 2025? Quale vorresti veder realizzato? C’è un concetto che preferisci e pensi debba essere approfondito? Cosa manca?

Di seguito tutti i modi per collaborare con il progetto:

  • Scarica il pdf completo per approfondire i quattro scenari da cui siamo partiti.
  • Scrivi il tuo commento e unisciti alla conversazione sulla pagina Facebook di FutureScapes o chiacchiera con noi su Twitter.
  • Visita il sito FutureScapes per scoprire di più sul progetto e il viaggio che ci ha portato alla selezione dei quattro concetti finali.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per FutureScapes: Sony Europe e Forum for the Future Annunciano i 4 Scenari per il 2025. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento