Fai la Differenza con Re Boat Race e ContestEco

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Eventi, News

Taggato come: ,

contest-eco-1

Pubblicato il giorno 01 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



“Sull’onda del riciclo, chi ricicla non affonda!”

Questo è lo slogan di tutti i “ricicloti” che fino a Settembre potranno iscriversi con i loro “GREEN TEAM”, alla regata più pazza e colorata di fine estate: la RE BOAT RACE, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di recupero e riciclo! I team realizzano la propria barca utilizzando esclusivamente materiale riciclato: bottiglie di plastica, lattine, buste del latte, legno e cartone e tutto ciò che può servire per costruire il natante più “green” della capitale. Una dozzina ad oggi le iscrizioni degli eco-equipaggi che vogliono sfidarsi, nello specchio d’acqua del Parco Centrale del Lago dell’Eur.

Alla Re Boat Race possono partecipare tutti. Famiglie, staff aziendali, gruppi sportivi, scuole. Un tutorial online su www.failadifferenza.com e uno staff di consulenti saranno a disposizione per “progettare e personalizzare la Re Boat”, secondo le idee dell’equipaggio, supportandolo in tutte le fasi di montaggio.

Fino al 31 Agosto, inoltre, artisti o solo appassionati, potranno, attraverso i loro scatti, i loro corti o le loro opere creative, portare alla luce le storie che raccontano idee propositive e azioni positive che si realizzano per la quotidiana lotta in difesa dell’ambiente.

Contesteco

CONTESTECO: ecorac-corti, ecori-scatti e creazioni d’arte in difesa dell’ambiente, è un concorso video, fotografico e artistico, rivolto al largo pubblico che vuole raccontare i temi “della tutela dell’ambiente, del mare e del territorio che ci circonda e la faticosa lotta per difenderli” e si pone l’obiettivo di lasciar esprimere con il linguaggio universale dell’arte, le emozioni, le idee, le sfide e le speranze, le soluzioni e i gesti, che quotidianamente si accendono per salvaguardare il nostro ecosistema.

Sino al 31 Agosto sarà possibile effettuare la registrazione sul sito www.contesteco.com ed inviare le immagini, i corti e i video che descrivono le “creazioni artistiche”.

Gli utenti registrati – che costituiranno anche la GIURIA POPOLARE – sempre attraverso lo stesso sito web, decreteranno i 18 finalisti per le tre diverse categorie. Infine, una GIURIA QUALIFICATA sceglierà le opere più creative, regalando ai partecipanti l’occasione di esibire le proprie creazioni nello spazio espositivo dell’evento “Fai la differenza, c’è la Re Boat Race!”, presso il parco centrale del lago dell’Eur dal 19 al 23 Settembre.

re boat race

Dunque, il progetto “FAI LA DIFFERENZA, C’E’ LA RE BOAT RACE”, si compone di diverse attività che si andranno a ordinare alla fine dell’Estate, in un vero e proprio “evento eco/green”, quando dal 19 al 23 Settembre il parco centrale del Lago dell’EUR di ROMA si tingerà dei colori dello Sport, dell’Arte e dell’Ecologia, con tante differenti iniziative, tra cui un villaggio eco-friendly dove si svolgeranno work-shop, esposizioni dedicati all’arte del riciclo, rassegne di corti dedicati ai concetti dell’eco-sostenibilità e laboratori sui temi dell’Ambiente per grandi e piccini.

L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia di Comunicazione Integrata Creare e Comunicare, l’ASD Sunrise1 e la Società SunnyWay, ha il sostegno dell’EUR SpA, e si pone l’obiettivo di spiegare ed illustrare in modo ludico e divertente qual è il modo più corretto per RICICLARE e RIUSARE i rifiuti ed evidenziare i percorsi “virtuosi” che alcune Aziende di settore attuano per riportare in vita il vetro, la plastica e la carta, difendendo l’ambiente, oltre a sottolineare quali sono gli utilizzi ed i benefici delle fonti energetiche alternative, pulite e rinnovabili.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fai la Differenza con Re Boat Race e ContestEco. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento