Solwa: la Serra Solare Made in Italy che Rende Potabile l’Acqua Salata

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Acqua, News, Start-up

solwa, depurare acqua salata, solwa acqua potabile

Pubblicato il giorno 24 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Nova

Secondo la Water Development and Management Unit della Fao entro il 2025 1,2 miliardi di persone vivranno in regioni affette da grave scarsità d’acqua, e per due terzi della popolazione mondiale l’approvvigionamento sarà difficile.

A soffrirne di più saranno le zone più povere e isolate, dove le grandi aziende produttrici degli attuali costosi impianti di desalinizzazione non hanno interesse a intervenire.

Una possibile soluzione arriva dall’Italia, da Padova, dove il ricercatore Paolo Franceschetti ha brevettato una serra alimentata a energia solare, in grado di trattare acqua salata e inquinata ricavandone acqua potabile. L’idea, battezzata Solwa (fondendo le iniziali di Solar Water), ha già ottenuto un paio di importanti riconoscimenti: il titolo di «Innovazione per lo sviluppo dell’umanità», conferitole dall’Onu, e poche settimane fa, a Vicenza, il primo posto al Premio Marzotto per l’innovazione, con annessa dote di 250mila euro.

Solwa: Più Efficienza in Meno Tempo

Solwa non fa altro che replicare il naturale ciclo di evaporazione e condensazione, sfruttando però alcuni accorgimenti di termodinamica per calibrare il tempo di ritenzione del liquido all’interno del sistema, ed evitare la formazione di sali. «Un altro trucco – prosegue il ricercatore – è quello di aspirare l’aria prodotta e reimmetterla, secca, con una ventola, nel sistema, in modo da rompere costantemente l’equilibrio del ciclo e accelerare il processo di evaporazione».

solwa, depurare acqua salata, solwa acqua potabile

Grazie a Solwa è possibile rendere potabile fino a 10 litri d'acqua al giorno, contro i 4 litri di progetti simili.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solwa: la Serra Solare Made in Italy che Rende Potabile l’Acqua Salata. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento