Economia dell’Abbastanza: Gestire l’Economia Come se del Futuro ci Importasse Qualcosa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in In Libreria

Taggato come: , , ,

economia-dell-abbondanza-diane-coyle

Pubblicato il giorno 01 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La crisi finanziaria sta spingendo molte persone a interrogarsi su aspetti fondamentali dell’economia e, in particolare, sulle relazioni tra questa, la realtà sociale che viviamo e quella in cui vorremmo vivere.

Economia dell’Abbondanza: una Guida Fondamentale per Affrontare i Prossimi, Durissimi, Anni

Fare sacrifici, ma per ottenere cosa? Gli scenari che si vanno configurando per l’Italia, come per gran parte del mondo che fino a oggi abbiamo definito “ricco”, sono caratterizzati da politiche di rigore fiscale e austerità nelle spese e nei consumi. Quando va bene. Ma più spesso si parla di sacrifici da “lacrime e sangue”. Come è possibile dare un senso a queste prospettive? Cosa le può rendere accettabili? Il cambiamento più urgente e importante, sostiene l’autrice, è iniziare a pensare al futuro.

Se per le crisi in atto (economica, finanziaria, ambientale) si volesse cercare un tratto d’origine in comune, lo si potrebbe con certezza identificare nell’incredibile disprezzo per il domani, che emerge in modo clamoroso soprattutto se si guarda a come viene gestita l’economia. Crearne una sostenibile, in cui tutti abbiano il necessario senza compromettere il futuro, non sarà facile. In “Economia dell’abbastanza”, Diane Coyle avvia una profonda riflessione su come si possa dare inizio a questo cambiamento e su quali siano i primi passi da fare.

Prima di formulare delle risposte, Economia dell’abbastanza ci propone di comprendere a fondo i nodi, i meccanismi e le contraddizioni nel modo in cui fino a oggi è stata gestita l’economia. Le indicazioni operative a cui Diane Coyle conduce i lettori sono perciò l’esito di un “viaggio dentro l’economia” e del riconoscimento dell’incredibile disprezzo per il futuro che condiziona e orienta il sistema attuale. E le risposte che arrivano sono chiare e radicali come poche altre.

  • Brossura: Economia dell’abbastanza. Gestire l’economia come se del futuro ci importasse qualcosa
  • EBook: Economia dell’abbastanza. Gestire l’economia come se del futuro ci importasse qualcosa


  • Condividi

    Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

    GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

    Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

    Nessun commento

    Attualmente non ci sono commenti per Economia dell’Abbastanza: Gestire l’Economia Come se del Futuro ci Importasse Qualcosa. Perchè non ne aggiungi uno?

    Scrivi un commento