Eliodomestico: Desalinizzare Acqua Salata in Open Source

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Acqua, CleanTech, News

Taggato come: , , ,

eliodomestico, depurare acqua salata, acqua dolce da acqua salata, eliodomestico gabriele diamanti

Pubblicato il giorno 09 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Eliodomestico è un distillatore open source che grazie all’energia solare può fornire acqua potabile alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo. E’ un modo semplice per la produzione di acqua dolce partendo da acqua salata o salmastra. Il dispositivo è in grado di produrre 5 litri di acqua al giorno funzionando senza filtri, né elettricità e richiedendo solamente una manutenzione minima.

Spronato da amici e dalla sua partecipazione a organizzazioni non governative Gabriele Diamanti da tempo ha sviluppato una passione su come sia possibile risolvere il grande problema della carenza idrica globale.

eliodomestico, depurare acqua salata, acqua dolce da acqua salata, eliodomestico gabriele diamanti

Eliodomestico: Funzionamento

Eliodomestico funziona riempiendo una caldaia nera con acqua di mare il mattino e stringendo il tappo. Man mano che la temperatura e la pressione aumentano il vapore viene forzato a passare attraverso un tubo di collegamento che raccoglie l’acqua evaporata dal coperchio e che funge da condensatore trasformando l’acqua salata in dolce. Una volta stabilito che il sistema funzionasse nel migliore dei modi Diamanti si è occupato di dare un senso estetico e funzionale a Eliodomestico. “Il mio obiettivo era quello di realizzare un oggetto semplice da usare e riconoscibile da chiunque”, spiega Diamanti e continua: “il processo di trasformazione dell’acqua è tutto naturale, mentre la sua estetica è curata in ogni dettaglio e ogni dettaglio sta lì per un determinato motivo. Così come la forma e le tecniche di produzione rappresentano un compromesso fra innovazione e tradizione.”

Eliodomestico: Progettazione e Futuro

Studi sul campo nell’Africa sub-sahariana hanno rivelato come l’abitudine del trasporto di merci sulla testa sia una pratica comune in altre zone del mondo e questo è stato il punto di partenza per lo sviluppo di Eliodomestico. “Ho cercato di creare uno strumento che sia gestibile direttamente da una famiglia senza che possano esistere intermediari o organizzazioni che distribuiscano il prodotto finale”.

Eliodomestico ha recentemente vinto il premio di Core77 Award for Social Impact e ha ricevuto numerose menzioni internazionali e nel breve termine il designer spera di modificare il progetto per sfruttare i materiali di costruzione facilmente disponibili nell’ambiente di utilizzo. “L’idea è quella di creare un manuale d’uso per il progetto e con l’aiuto di organizzazioni non governative e un programma di microcredito potrebbe essere possibile finanziare piccole start-up locali specializzate nella produzione di Eliodomestico. Così la ONG è la scintilla, il microcredito il detonatore e gli artigiani locali sono la bomba!”

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Eliodomestico: Desalinizzare Acqua Salata in Open Source. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento