Capannori: Quando la Spending Review si Coniuga con l’Ecologia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Lifestyle, News

Taggato come:

capannori spending review

Pubblicato il giorno 26 febbraio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il processo di spending review avviato da tempo a Capannori si coniuga con l’ecologia. Sono sempre più ecocompatibili ed anche economici i materiali acquistati dall’ente di piazza Aldo Moro per il lavoro degli uffici, come la carta, i toner e le cartucce per le stampanti e alcuni oggetti di cancelleria, come ad esempio le cartelline realizzate con carta riciclata. Una scelta che si stima possa far risparmiare al Comune 6 mila euro l’anno.

Obiettivo dell’amministrazione Del Ghingaro è quello di continuare sulla strada virtuosa per le casse comunali intrapresa da tempo, grazie anche alla forte riduzione dell’autoparco comunale con importanti risparmi nelle spese di gestione, e ad altre iniziative di prossima attivazione quali l’introduzione della telefonia voip.

Carta Ecologica, Cartucce Riciclate e Risparmio

Capannori è uno tra i primi comuni italiani ad utilizzare, dallo scorso autunno, la carta ecologica, che viene realizzata utilizzando meno risorse energetiche rispetto a quella riciclata usata precedentemente ed è quindi più sostenibile dal punto di vista ambientale. Altro pregio della carta ecologica è che è più conveniente rispetto alla riciclata, costando 0,23 centesimi in meno a risma, che si traduce in un risparmio annuale stimato in circa 1.000 euro.

Una contrazione più consistente della spesa deriva dall’utilizzo (al 90%) di toner e cartucce riciclati per il funzionamento delle stampanti con ricadute positive naturalmente anche dal punto di vista ambientale. I toner riciclati costano fino ad un terzo meno dei toner originali, mentre per quanto riguarda le cartucce si può arrivare a risparmiare fino a 10 volte rispetto alle originali. Per questi materiali si stima di risparmiare circa 5.000 euro l’anno.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Capannori: Quando la Spending Review si Coniuga con l’Ecologia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento