MIPIM 2014: il Mercato Immobiliare all’Estero è Ripartito con Nuove Idee e Progetti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Eventi, Mercato Immobiliare, News

Taggato come: ,

Mipim-2014

Pubblicato il giorno 07 aprile 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



di Antonio Campagnoli – Partner IL PUNTO Real Estate Advisor/CORFAC International

La principale fiera immobiliare al mondo, il MIPIM, si è da poco conclusa. Tutto è stato oltre le attese. I partecipanti sono stati ben oltre 20.000. L’umore e il mercato sono tornati al sereno in molti Stati, anche in virtù di ingenti investimenti cross-border.

Il Sindaco di Londra ha spiegato durante un incontro molto affollato come il mercato immobiliare londinese abbisogna di ingente nuova offerta per potere soddisfare una domanda così forte sostenuta specialmente da investitori stranieri. Questi ultimi solo nel 2013 hanno investito 12 miliardi di euro nel centro della città. I prezzi sono esplosi. I beni vengono venduti con aste a rilancio che portano spesso il prezzo finale ad essere 30%/40% superiore alla richiesta iniziale del venditore.

Gli italiani erano circa 600, ancora pochi ma di più dell’anno scorso. Il costo del biglietto d’ingresso, circa 1800 euro, può sembrare elevato, ma è un investimento necessario ed efficiente. Per rimanere alla rappresentanza italiana, è facile riconoscere, che tranne eccezioni, ha un approccio provinciale a questi eventi. Si cercano come ragazzi in vacanza studio. Parlano poco e male altre lingue. Non hanno la capacitá di creare vere e proprie connessioni internazionali. L’esempio di ciò sono i convegni promossi dagli italiani. Potrebbero essere fatti nel Bel Paese ad un sicuro minor costo: tutti oratori italiani così come la platea.

Il bello del MIPIM, invece, è la possibilità di conoscere i players esteri e creare vere relazioni (non quello di farsi riconoscere in patria come coloro che possono permettersi eventi esteri).Vediamo, tuttavia, casi specifici a cui è importante fare riferimento per evitare di fare, come si dice, di tutta l’erba un fascio. L’International Real Estate Federation – FIABCI, che ha anche un capitolo in Italia, aveva uno stand bellissimo dove si respirava proprio questa filosofia di approccio al business internazionale. Per chi non la conosce, è una delle più antiche federazioni internazionali con oltre 60 capitoli nazionali e oltre 100 associazioni federate. È stato presentato, tra l’altro, la Partnership Agreement fra UN Global Compact Cities e FIABCI per sensibilizzare ed accrescere la sostenibilità delle cittá che aderiscono a questo schema. Altro bel esempio, sono alleanze internazionali come CORFAC International, CBRE, C&W o altre.

Mipim 2014 Social Housing Russo

Il MIPIM è l’occasione di trovarsi e confrontarsi mettendo in dubbio sempre sè stessi ed il proprio operato per essere permeabili alle novità. Si torna sempre più ricchi da queste occasioni, si vedono progetti e osservano fenomeni che possono essere utili anche per proprio mercato di riferimento. DUAL Asset Underwriting, per esempio, ha presentato nuovi strumenti assicurativi per garantire i rischi legali ed, in generale, le c.d. Representation & Warranties.

La Russia, con la partecipazione di Shilkina Marina Direttore del Ministero Regionale dello Sviluppo della Federazione Russa (www.minregion.ru), ha presentato ad una platea internazionale nuove forme di Private/Public Partnership: case per studenti e affordable houses. Alcuni sviluppatori brasiliani hanno mostrato sviluppi realizzati a basso costo, ma al contempo con grande attenzione al risparmio energetico. A Dubai gli appartamenti hanno pareti mobili per potere avere molteplici conformazioni nel medesimo spazio. Sorrido alla faccia del tecnico comunale difronte ad un progetto di questo tipo. Lo inviterò al MIPIM!

Tornati alla propria scrivania, l’obiettivo è quello di fare proprio almeno uno degli spunti dei propri colleghi esteri ed, eventualmente, pensare a novità da presentare ai prossimi eventi ad un pubblico internazionale. Curiosità e modestia sono le parole d’ordine. In un mercato globale ci sarà sempre uno più avanti, sempre che non si adotti la tecnica dello struzzo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per MIPIM 2014: il Mercato Immobiliare all’Estero è Ripartito con Nuove Idee e Progetti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento