Biogen a Impatto Zero: Raggiunta la Carbon Neutrality

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: , ,

Biogen, primo posto fra le Top Green Companies in the World 2015

Pubblicato il giorno 26 giugno 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



99% dei rifiuti riciclati e in Italia il 100% dell’energia proviene da fonti rinnovabili. L’Azienda si aggiudica anche il primo posto fra le Top Green Companies in the World 2015. Biogen (NASDAQ: BIIB) ha raggiunto la carbon neutrality. L’importante risultato è stato annunciato in occasione della presentazione del Corporate Citizenship Report 2014, che riassume l’impegno dell’Azienda verso la sostenibilità ambientale, la filantropia e la diversità.

Impatto Zero

Si tratta di un traguardo conquistato attraverso un’iniziativa pluriennale volta a ridurre le proprie emissioni complessive (-70% dal 2006), investendo in progetti ambientali per compensare il carbonio residuo derivante dalle sue attività, comprese le emissioni prodotte dai fornitori, gli spostamenti dei dipendenti e i viaggi d’affari.

“La stessa disciplina intellettuale e il rigore che guida la nostra scienza si riflette sulla nostra cittadinanza d’impresa”, ha sottolineato George A. Scangos, Ph.D., Chief Executive Officer. “Questo significa migliorare i dati relativi all’accesso dei pazienti alla salute, rafforzando il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, la filantropia, lo sviluppo dei dipendenti e il miglioramento della comunità. Quest’anno abbiamo fatto progressi significativi in tutte queste aree e la nostra capacità di raggiungere la carbon neutrality dimostra la nostra consolidata leadership e il nostro impegno per la tutela ambientale.”

Per ottenere la neutralità Biogen dal 2006 ha ridotto le emissioni di carbonio del 70% e prevede di raggiungere l’80% entro il 2020 (su base 2006). Come parte del programma Net Zero Carbon Footprint, l’Azienda è impegnata a compensare le rimanenti emissioni di carbonio che sono associate al nostro business. Complessivamente, l’impatto zero è stato raggiunto:

  1. investendo in tecnologie sostenibili, strutture e processi di produzione altamente efficienti, tra cui sistemi di riscaldamento e di raffreddamento ad alta efficienza, energia mediante cogenerazione e sistemi di distribuzione avanzati per conservare l’acqua. Inoltre, Biogen ricicla il 99% dei suoi rifiuti, ottenendo compost o energia attraverso la combustione;
  2. collaborando con i suoi principali fornitori nella gestione del loro impatto ambientale e incoraggiando una regolare rendicontazione del loro consumo energetico e delle emissioni di carbonio al fine di stabilire e raggiungere gli obiettivi di riduzione. Attualmente, circa il 70% delle emissioni di carbonio associate alle attività di Biogen proviene dai suoi fornitori;
  3. investendo in programmi di offset che finanziano l’energia eolica, solare e idroelettrica a basso impatto negli Stati Uniti, Danimarca e Svizzera. Biogen sta anche investendo in progetti di recupero di gas da discarica che utilizzano i gas metano naturalmente presenti in natura per produrre energia.

Nel calcolo delle emissioni di carbonio, Biogen ha seguito la metodologia del GHG Protocol Corporate Standard per i gas a effetto serra, lo strumento contabile internazionale più utilizzato per la quantificazione e la gestione delle emissioni di carbonio. L’azienda ha inoltre assunto revisori indipendenti per convalidare i suoi calcoli di emissioni di carbonio e la dichiarazione di carbon neutrality, in particolare da Trucost, in accordo con AA1000 Assurance Standard (2008) e da ERM Certification and Verification Services, Inc. sulla base dello standard ISO14064:3.

All’inizio di questo mese, l’azienda si è posizionata prima nella classifica “Top Green Companies in the World 2015” pubblicata su Newsweek ed è stata nominata leader nel settore delle biotecnologie sul Dow Jones Sustainability Index World nell’ottobre 2014. Nel gennaio 2015, Biogen è stata inoltre nominata l’azienda più sostenibile al mondo nella classifica annuale “Global 100” redatta dalla società di consulenza Corporate Knights.

L’impronta Italiana

Benchè l’Azienda non abbia siti di ricerca e produzione in Italia, l’attenzione per l’ambiente è invariata. A cominciare dai consumi di energia: “Grazie ad un accordo con Lifegate, il 100% dell’energia proviene da fonti rinnovabili. In questo modo anche l’Italia ha contribuito significativamente all’azzeramento delle emissioni del Gruppo”, ha dichiarato Giuseppe Banfi, Amministratore Delegato di Biogen Italia. Nella sede di Milano è stato inoltre creato un green team, un gruppo di dipendenti che ha il compito di rendere l’ambiente di lavoro più ecosostenibile e di educare i colleghi a comportamenti virtuosi in termini di impatto ambientale.

Biogen Italia

Biogen Italia ha, ad esempio, stimolato il riciclo a tutti i livelli, sensibilizzando i dipendenti e rendendo disponibili tutti gli strumenti utili a favorirlo. Ha inoltre aderito alla campagna thinkbeforeprinting.org che vuole limitare il consumo di carta e la conseguente deforestazione. Per ogni impiegato è stato piantato un albero e tutta la carta utilizzata è riciclata, certificata ecolabel. Tra gli obiettivi del green team: promuovere l’uso del bike sharing cittadino BikeMi, ridurre lo spreco di acqua, e la sponsorizzazione del programma “Area verde in città”.

Il Corporate Citizenship Report di Biogen

Oltre ai suoi successi ambientali, l’azienda ha consolidato il suo impegno nei programmi di sostegno ai pazienti, nelle attività filantropiche all’interno delle comunità in cui ricopre un ruolo importante, nell’educazione scientifica globale e nella creazione di un ambiente di lavoro più diversificato e inclusivo. Alcuni di questi impegni includono:

  • un impegno condiviso con lo Swedish Orphan Biovitrum AB (Sobi) per donare fino a 1 miliardo di unità di fattore di coagulazione nei prossimi 10 anni per trattare l’emofilia nei Paesi in via di sviluppo.
  • un investimento da 7 milioni di dollari in tutto il mondo voluto dalla Fondazione Biogen per ampliare l’impegno globale dell’azienda nell’educazione scientifica, tecnologica, ingegneristica e matematica (STEM);
  • la creazione di un’”Iniziativa per le popolazioni bisognose” per contribuire a migliorare i risultati sulla SM nelle minoranze etniche e razziali degli Stati Uniti;
  • l’ottenimento del punteggio pieno (100) nel Corporate Equality Index pubblicato dalla Human Rights Campaign;
  • la creazione di un programma per sponsorizzare leader donne ad alto potenziale che potrebbero assumere ruoli in consigli di amministrazione nel campo delle scienze della vita e di altri settori.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biogen a Impatto Zero: Raggiunta la Carbon Neutrality. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento