Italia terza in Europa per la Green Economy grazie all’efficienza energetica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Green Economy, News

Taggato come: ,

Italia terza in Europa per la Green Economy grazie all'efficienza energetica

Pubblicato il giorno 16 novembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Corriere della Sera Economia

Il Belpaese arriva sul podio del Green economy index insieme all’Austria e alla Svezia, unica grande economia europea a posizionarsi nella parte alta della classifica per quasi tutti i 20 indicatori ambientali presi in considerazione dallo studio. Un terzo posto combattuto soprattutto con le armi dell’efficienza energetica, mentre l’Austria, arrivata prima, e la Svezia, seconda, riescono a scalare la classifica anche grazie alle altissime quote di energia rinnovabile sui consumi elettrici (rispettivamente al 68 e al 52 per cento), che derivano dalle risorse naturali dei due Paesi.

L’indice, che prende in considerazione tutti i principali settori interessati dall’economia verde, è stato elaborato da Fondazione Impresa, il centro studi sulla piccola impresa, che tutti gli anni elabora il Green economy index delle regioni italiane e quest’anno perla prima volta ha allargato il raggio d’azione all’Unione Europea. “In Europa non c’è un’area geografica che prevale sulle altre in materia di green economy” spiega Daniele Nicolai, che ha curato lo studio.

Benvenuti nell’Italia verde.

I tredici Paesi dell’Ue che si posizionano meglio sono distribuiti fra il Sud-Ovest e il Nord-Est dell’Europa, mentre la parte centrale, compresi i pesi massimi della Germania e della Francia, si contraddistingue per un livello più modesto di green eco-nomy», precisa Nicolai. Fra i migliori rientrano sia Paesi mediterranei mediamente più arretrati, come il Portogallo o la Spagna, che Paesi nordici molto più ricchi, come Olanda, Danimarca, Svezia e Finlandia, ma anche il Regno Unito. Restano al palo i big player Germania e Francia, che per una volta si posizionano accanto ai parenti poveri, come la Grecia, l’Ungheria o la Slovacchia, mentre la Polonia scivola verso il fondo della classifica, insieme alla Bulgaria, fanalino di coda, ma anche al ricco Lussemburgo, penultimo.

II panorama della green economy che emerge dallo studio è quindi variegato e trasversale, con sbalzi notevoli, anche all’interno dello stesso Paese, tra i vari settori presi in considerazione: rifiuti, energia, emissioni, organizzazione e produzione, trasporti, protezione ambientale, edifici e biologico.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Italia terza in Europa per la Green Economy grazie all’efficienza energetica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento