A spasso per le piazza di Pisa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Lifestyle, News

A spasso per le piazza di Pisa

Pubblicato il giorno 29 giugno 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Pisa, si sa, è un concentrato di bellezza racchiusa in poche, pochissime tappe a misura d’uomo. Eppure, meglio non credere a chi dice che basta un giorno per scoprirla: ogni luogo merita di essere vissuto in tutta calma, a partire dalle sue meravigliose piazze. Non c’è spazio per descriverle tutte, ma eccovi il racconto delle più belle.

Piazza dei Miracoli

Un tempo conosciuta come Piazza Duomo, Piazza dei Miracoli è il simbolo della città, nonché una delle sue testimonianze architettoniche più pregiate. I monumenti che la incorniciano – chiamati “miracoli” da Gabriele d’Annunzio per la loro maestosità ed eleganza – costituiscono il fulcro della vita religiosa pisana e, al contempo, i luoghi più significativi sul fronte culturale. È qui che si trovano, infatti, la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto, la celeberrima Torre e, all’interno di un antico ospitale del Trecento, il Museo delle Sinopie, dove sono custoditi i disegni preparatori rinvenuti sotto gli affreschi che decorano il Camposanto e il Museo dell’Opera del Duomo. Unendo motivi classici, paleocristiani, lombardi e orientali, Piazza dei Miracoli rappresenta, infine, una delle più eclettiche eredità del Romanico Pisano, motivo per cui nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

A spasso per le piazza di Pisa

Piazza dei Cavalieri

Interamente rivisitata da Giorgio Vasari nel corso del XVI secolo, Piazza dei Cavalieri coincide con l’antico fulcro politico e amministrativo della città. Un angolo di Grande Bellezza nel cuore di Pisa, dove è possibile ammirare diversi edifici di grande pregio storico e artistico, che decorano la piazza dominata dalla statua di Cosimo I di Pietro Francavilla. Inoltre, grazie al nuovissimo sistema di illuminazione, questa piazza è considerata uno dei luoghi più romantici di Pisa, tra le scenografiche facciate delle chiese di Santo Stefano dei Cavalieri e di San Rocco, e quelle dei palazzi dell’Orologio, della Carovana, della Canonica, del Consiglio dei Dodici e del Puteano.

A spasso per le piazza di Pisa

Piazza Dante

Piazza Dante è una delle cornici più giovani di Pisa. Costruita solo nell’ultimo decennio del XX secolo, la piazza è uno dei punti di ritrovo più amati dagli universitari e, in generale, dai ragazzi della città. Non è un caso, dunque, che a pochi passi dalle grandi architetture della Sapienza, della Cassa di Risparmio di Pisa e il Teatro Rossi, si trovino numerosi localini e bar dove concedersi un gelato o una birra. E a proposito di gelato, a chi soggiorna in hotel a Pisa consigliamo di non perdere l’occasione di provare almeno uno dei posticini consigliati da Expedia in questa top 5 delle migliori gelaterie in città.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per A spasso per le piazza di Pisa. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento