Clorofille, per coltivare la vostra passione in balcone

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Lifestyle, News, Storie

Taggato come: , , ,

grow-your-soap

Pubblicato il giorno 13 settembre 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Clorofille è una startup che crea scatole sperimentali per coltivare in balcone piante per produrre colori, sapone, fiori gourmet o cocktails. Giulia e Bianca, fondatrici di Clorofille, ci raccontano com’è nata la loro idea.

Clorofille è un progetto nato dalla nostra passione per le piante. L’idea è di produrre delle scatole sperimentali per scoprire diversi usi delle piante, perché secondo noi la natura può fiorire ovunque, anche in citta!

Le nostre scatole hanno diversi temi e contengono tutto il necessario per iniziare a coltivare: terra, semi e schede con consigli per la coltivazione e ricette. Abbiamo pensato a quattro kit:

  • Grow your Colour, per dipingere con acquarelli vegetali,
  • Grow your Soap, per produrre sapone naturale,
  • Grow your Gourmet Flower, per aggiungere un tocco creativo ai vostri piatti con fiori commestibili
  • Grow your Cocktail, per preparae squisiti cocktail.

Clorofille, per coltivare la vostra passione in balcone

Clorofille vuole incoraggiare sia i giardinieri esperti che quelli ai primi passi a divertirsi con le piante, si può dipingere cieli blu con il cavolo rosso e prati verdi con gli spinaci o si possono preparare piatti creativi con fiori commestibili. Si può sperimentare con prodotti naturali fatti in casa come il sapone di Saponaria o il dentifricio alla menta e se si hanno ospiti stupirli con mojiti al basilico o cocktail all’aneto. Il nostro progetto vuole anche incoraggiare uno stile di vita più sostenibile, dove è possibile autoprodurre sapone, colori e cibi naturali e biologici sul proprio balcone.

Per lanciare Clorofille abbiamo iniziato una campagna di Kickstarter, una piattaforma per il crowdfunding. L’obiettivo della campagna è per finanziare il passaggio dai prototipi a una produzione in larga scala.

Clorofille, per coltivare la vostra passione in balcone

Per lanciare la nostra campagna di crowdfunding abbiamo organizzato degli eventi a Copenaghen e a Milano, gli invitati hanno potuto provare i prodotti finali delle scatole, sono stati invitati a un aperitivo con cocktail e bevande alle erbe e snack floreali. Inoltre abbiamo allestito una sala pittura per provare a dipingere con gli acquarelli vegetali e alla fine hanno potuto lavarsi le mani con il sapone di Saponaria. Entrambi gli eventi hanno avuto grande successo e tutti hanno voluto portarsi a casa le loro creazioni artistiche.

Chi c’è dietro a Clorofille?

Giulia: Sono figlia di agronomi e sono cresciuta tra campagna e città. Quando ero piccola, in macchina, si giocava a indovinare a cosa erano coltivati i campi che stavamo attraversando… Crescendo mi è rimasto questo interesse per le piante. Ho fatto un dottorato in botanica in Danimarca.

Ora mi sono lanciata in questa nuova avventura, Clorofille, perché penso che sia divertente scoprire tutto ciò che è possibile produrre con le piante.  I miei studi mi hanno portata ad adottare comportamenti più sostenibili: mangiare biologico, spostarmi in bici, coltivare il mio balcone.

Clorofille, per coltivare la vostra passione in balcone

Bianca: Sono figlia di un’agronoma e di un papà con un pollice verde da paura! Il bagno di casa  a Milano è sempre stato una giungla e il mio davanzale una savana di piante grasse.

Sono una graphic designer e questo nuovo progetto di Clorofille mi permette di mettere insieme la mia passione per le arti e il design con la mia costante attenzione per l’ambiente.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Clorofille, per coltivare la vostra passione in balcone. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento