Tecnologia Verde: Pioneer, generare energia elettrica camminando, convertire energia cinetica in elettricità con una scarpa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

pioneer_scarpe_convertire_energia_cinetica_elettrica_1

Pubblicato il giorno 06 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Pioneer, la scarpa progettata da Chen Bin e Zhao Feijin che converte l’energia cinetica durante una corsa o una passeggiata in energia elettrica per alimentare i LED posti nella parte anteriore della scarpa.

pioneer_scarpe_convertire_energia_cinetica_energia_elettrica

Il concetto di Pioneer è basato sull’idea che il movimento meccanico (quindi energia) prodotto durante il camminare o la corsa possono essere convertiti in energia elettrica ed accumulata in una batteria che farà funzionare il LED per 12 ore quindi molto adatta per una corsa serale o notturna. Il piccolo LED assicura una profondità di visuale di 1,5 m, mentre la scarpa è costruita interamente con materiale impermeabile proteggendo così la batteria e il circuito.

La scarpa è fatta di materiale impermeabile per proteggere la batteria e il circuito. La piccola luce è posizionato in gomma della suola e consuma poco potere con una portata massima di 1,5 m di luce. Un pulsante di controllo è usato per accendere la luce di accensione e spegnimento.

Un progetto davvero degno di nota e che può fare veramente da apripista ad un settore sempre più in evoluzione.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Tecnologia Verde: Pioneer, generare energia elettrica camminando, convertire energia cinetica in elettricità con una scarpa. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento