Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Un interessante vantaggio collaterale del car sharing, anche se non ancora approfondito riguarderebbe l’effetto provocato dal numero totale di veicoli in viaggio ed in sharing per gli spazi di parcheggio che possono diminuire sensibilmente ed in alcune zone delle città essere eliminati. Ad esempio, si è studiato che creare una zona di transito a car sharing porterebbe a ridurre circa 1 macchina ogni 10 utenti associati al club. Il numero potrebbe non essere eccezionale ma la realizzazione di sistemi di car sharing su scala il numero potrebbe essere davvero considerevole. E’ importante notare che ci riferiamo ad un programma di car sharing quindi utilizzando incentivi che comprendono sovvenzioni pubbliche, quote di adesione e collaborazione da parte di case automobilistiche in modo da selezionare una corretta combinazione di modelli di autovetture per lo sviluppo di un completo programma di car sharing.
L’applicazione di programmi di car sharing riguarderebbe in primis aree urbane che potrebbero prontamente rendere disponibile un vasto servizio di transito, ma analoghi benefici possono essere acquisiti con l’utilizzo di sistemi di car sharing anche in zone periferiche. Infatti il posizionamento di una vettura utilizzata in un programma di car sharing è importante solamente che possa essere semplicemente condivisa tra una massa critica di famiglie in modo da ridurre il numero totale dei veicoli necessari in quella comunità.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Car Sharing su Vasta Scala. Nuove Analisi e Studi Dimostrano l’Efficacia dei Nuovi Programmi di Mobilità e Trasporto Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?