“Il problema è che, con il trascorrere delle generazioni, noi occidentali ci siamo convinti che il benessere e la tecnologia siano “naturali”: ovvi come il sorgere del sole, gratuiti come lo scorrere dei fiumi. E su questa credenza, che è scientificamente assurda, irrazionale come la più arcaica delle superstizioni, si poggia tutto o quasi il nostro quotidiano, tutta o quasi la nostra politica. Siamo riusciti (scelleratamente) a rendere occulti i costi, i guasti, i rischi di uno sviluppo che poggia, invece, su un prelievo sempre più massiccio e scriteriato di risorse limitate.” (Michele Serra)
Look up to the Future!
Posterheroes si fa vetrina creativa del dibattito propositivo sul presente e sul futuro del consumo e della fruizione consapevole delle risorse energetiche e materiali. Dopo una prima edizione del concorso Posterheroes incentrata sulla produzione delle energie, la seconda edizione propone il tema del consumo, sottolineando il ruolo del fruitore come attore importante negli equilibri mondiali di consumo/risparmio, e non come mero spettatore di meccanismi più grandi. Il concorso è un mezzo per i giovani e per la comunità creativa per esprimere la propria opinione in merito alla fruizione delle risorse per un futuro sostenibile.
Quale modello di consumo proponi? Quali scenari immagini per una fruizione consapevole delle risorse energetiche e materiali? Quali idee, scelte e azioni si possono proporre e concretamente operare per migliorare o addirittura rivoluzionare uno scenario di consumo scriteriato ormai obsoleto?
La sensibilizzazione all’azione del singolo può giovare all’intera comunità. Il consumo di acqua, suolo, merci, combustibili fossili, come petrolio e metano, sopperisce ai nostri bisogni primari, ed è il mezzo che ci permette di compiere azioni quotidiane.
Esprimiti con un Manifesto!
Attraverso un manifesto 50×70 immagina proposte e nuove soluzioni per il futuro della fruizione consapevole delle risorse. Apri nuovi orizzonti, suggerisci e promuovi nuove prospettive, sollecita il dibattito, lo scambio, la consapevolezza, la partecipazione e dai voce al tuo valore sociale di individuo e consumatore.
Tempistiche del Concorso
La consegna degli elaborati da inviare tramite il sito si inizierà il 15 novembre 2011 e terminerà alla mezzanotte del 15 febbraio 2012 (GMT+1). www.posterheroes.org
Requisiti
Non esistono limiti di età, nazionalità o professione, il concorso è aperto a tutti, fatta eccezione per gli organizzatori di Posterheroes, gli associati a Plug, la giuria e i loro familiari.
Modalità
Al concorso è possibile partecipare singolarmente o in gruppo (in tal caso verrà richiesto un referente) inviando al massimo 2 elaborati. Per entrambi gli elaborati è possibile allegare una descrizione di massimo 500 battute. L’invio potrà avvenire solo seguendo le istruzioni presenti sul sito, rispettando le seguenti caratteristiche: dimensione 50 X 70 cm a 150 dpi (2953 X 4134 pixel, max 5000 kb), formato verticale.
Giuria
La giuria è composta da esperti internazionali di grafica e comunicazione: Giorgio Camuffo, Wladimir Marnich, Designpolitie, Erola Boix, Anthony Burrill, Demian Conrad, Bo Lundberg, Peter Orntoft, Patrick Thomas, Trapped in Suburbia.
Criteri di valutazione
La giuria valuterà come aspetti positivi degli elaborati l’originalità della proposta, la qualità della realizzazione in relazione all’efficacia della comunicazione del messaggio, gli aspetti emozionali che il manifesto riuscirà ad esprimere.
Moderatore indipendente
Plug, in quanto organizzatore del concorso, sarà responsabile di moderare in modo indipendente i lavori della giuria. Si propone come garante nel gestire le operazioni di iscrizione e invio degli elaborati secondo le modalità del bando.
Scadenze
La consegna degli elaborati da inviare tramite il sito inizierà il 15 novembre 2011 e terminerà alla mezzanotte del 15 febbraio 2012 (GMT+1). I poster ricevuti dopo tale data non verranno presi in considerazione.
Premi
Posterheroes non assegna premi. I migliori elaborati selezionati dalla giuria, saranno pubblicati nel catalogo dell’iniziativa e diventeranno parte delle mostre itineranti e degli eventuali eventi che Posterheroes organizzerà a concorso concluso. Posterheroes si riserva di pubblicare attraverso il sito eventuali premi o riconoscimenti messi a disposizione dagli sponsor.
Privacy
Ogni partecipante o gruppo autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003, per tutti gli adempimenti all’organizzazione e allo svolgimento del concorso.
Diritti d’autore
Le opere dovranno essere originali e non precedentemente pubblicate, pena l’esclusione dal concorso. Possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un’opera dichiara e garantisce, di possederne tutti i diritti, che l’opera non leda alcun diritto di terzi e non violi nessuna legge vigente. Dichiara inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera. Gli elaborati non dovranno presentare nessun simbolo o firma che possa indicare l’autore. Il nome del file verrà automaticamente rinominato per garantirne l’anonimato. I partecipanti concedono a Posterheroes una licenza irrevocabile, perpetua, non esclusiva, trasferibile, senza royalty, licenza mondiale di usare e esporre pubblicamente le loro opere citando gli autori. Ogni altro uso delle opere verrà concordato con gli autori.
Accettazione
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.
Informazioni
Plug Team
www.posterheroes.org
www.plugcreativity.org
+39 347 9495412
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Posterheroes 2011 – Seconda Edizione. Perchè non ne aggiungi uno?